Hai mai sentito parlare dell’halloumi? Ultimamente sta spopolando, anche negli USA, grazie a una ricetta davvero gustosa, quella delle halloumi fries, ossia dei bastoncini fritti di formaggio halloumi.
Si tratta, infatti, di un formaggio cipriota molto apprezzato e che solitamente si prepara alla griglia. In molti lo considerano una valida, gustosa e sana alternativa a piatti più grassi e calorici.
Halloumi cos’è
Come già detto, l’halloumi è un formaggio tipico di Cipro, fatto con carne di pecora o di capra (o entrambi), ma oggi conosciuto un po’ in tutto il mondo. Oltre che per il gusto, è amato perché fonte di proteine, vitamine e sali minerali ma anche perché si può cuocere e riesce a resistere molto bene a diversi tipi di cottura. Uno dei modi in cui si consuma maggiormente, è dopo averlo marinato con sale e menta secca ma si può consumare anche crudo o, per gli inguaribili golosi, fritto.
Halloumi fries ricetta
I bastoncini fritti di halloumi, ribattezzati “halloumi fries”, sono semplicissimi da preparare e garantiscono un risultato sempre gustoso, con una ricetta adatta anche ai vegetariani. Per prima cosa, dovrai scolare il formaggio e tagliarlo a fette spesse. In una ciotola a parte, prepara il necessario per la panatura, un po’ di pangrattato (o farina di mais o altro, se vuoi una ricetta gluten free), spezie ed erbe aromatiche a piacere (se ti piace, metti un bel po’ di paprika), prima di tuffare i bastoncini in una padella riempita di olio ben caldo. Dovranno cuocere per circa 8 minuti, assicurati di girare i bastoncini a metà cottura e toglili dal fuoco quando sono dorati.
Puoi accompagnare le tue halloumi fries con una o più salsine, anche in questo caso a seconda dei gusti. Ti consigliamo di farne una a base di yogurt greco e menta ma se vuoi puoi assaggiare anche qualcosa di più piccante e saporito, prova con l’harissa. Puoi preparare i bastoncini anche con la friggitrice ad aria oppure in forno. Inoltre, puoi consumare le tue fries come snack o usarle come contorno, sono molto apprezzate con il pesce grigliato o gli hamburger!
Add comment