Ogni anno Whole Foods pubblica una lista dei food trend, le tendenze alimentari che riguardano sia i prodotti più venduti e richiesti che le abitudini di acquisto e consumo degli alimenti. Ecco quali sono le tendenze alimentari del 2020. E voi siete d’accordo?
1. Agricoltura organica e rigenerativa
Si tratta di quel tipo di coltivazione che prevede il ripristino del suolo degradato. Sia gli agricoltori che i consumatori sono sempre più attenti al tema della sostenibilità ambientale che ha investito quasi tutte le categorie merceologiche più comuni.
2. Farine alternative
Non solo grano, ma anche i meno usati farro e segale, e farine di legumi e perfino farine di frutta e verdura, come farine di banane e di cavolfiore.
3. Prodotti africani
Dall’Africa occidentale provengono ingredienti sempre più utilizzati nella nostra cucina, come lo zenzero e la citronella, ma anche la moringa, il tamarindo e alcuni cereali meno conosciuti come il sorgo.
4. Snack da frigo
Gustosi e già porzionati, gli snack da frigo sostituiranno presto i classici snack da banco. Attenzione: non stiamo parlando dei classici snack dolci o salati ma delle barrette alimentari, anche a base di frutta e verdura.
5. Prodotti a base vegetale
Per lungo tempo la soia è stata l’alternativa unica per chi voleva seguire una dieta vegetariana. Quella della soia però è una coltivazione poco sostenibile ed è per questo che le aziende di food stanno proponendo alternative alla soia come fagioli verdi, semi di canapa e avocado.
6. Creme spalmabili
Praticamente tutto si trasforma in burro e creme spalmabili. Burro di macadamia e burro di semi di anguria si potranno spalmare sui toast. Anche se dubitiamo che possano sostituire il più goloso burro di arachidi.
7. Baby food
L’alimentazione dei bambini è sempre più controllata e prevede cibi bio e a km 0, addio a cibi spazzatura.
8. Dolcificanti alternativi
Saccarosio, stevia e miele stanno già sostituendo il classico zucchero bianco raffinato. In arrivo anche sciroppi provenienti da riduzioni di datteri, cocco e melograno che si potranno utilizzare anche per i dessert.
9. Proteine vegetali
Alla ricerca di un equilibrio tra il consumo di carne e quello delle verdure, sarà sempre più facile trovare hamburger di carne mescolati alle verdure, migliore per la salute e anche per l’ambiente.
10. Bevande analcoliche
La richiesta di bevande analcoliche è in crescita. Ecco perchè gli infusi e i distillati analcolici, insieme alle acque frizzanti aromatizzate saranno sempre più comuni e consumati a casa come al bar. Sul nostro eshop trovate una interessante di bevande analcoliche americane.
Fonte|Emerge
FOTO| Pixabay
Add comment