I mochi sono dei dolcetti tipici della cucina giapponese, ma sono diffusi in molti altri Paesi asiatici. Sono molto apprezzati, per esempio, a Taiwan, dove vengono prodotti anche i deliziosi Kaoriya Mochi disponibili sul nostro shop. Ma di cosa si tratta?
Mochi cosa sono
Il loro nome deriva da mochigome, che in giapponese è il nome del riso glutinoso utilizzato per la preparazione di questi dolcetti. Sono delle piccole palline, la pasta è soffice e gommosa, e l’interno è cremoso. In Giappone tutto si svolge rigorosamente, e questo vale anche per la preparazione dei mochi, che richiede una serie di procedure per lavorare il riso in modo da fargli raggiungere la consistenza che caratterizza questo dessert. Esiste perfino una cerimonia, la mochitsuki, dedicata alla preparazione della pasta ma ad oggi celebrata solo in occasioni particolari. Una di queste è sicuramente il Capodanno, i mochi infatti sono considerati di buon auspicio. Ti sarà capitato di vederli in qualche anime infilzati su un bastoncino e magari alternati a pezzetti di frutta fresca, come dei veri e propri spiedini. Ti viene in mente qualche immagine?
Mochi quanti gusti
I mochi si possono rivisitare in tutti i modi possibili, ma ci sono dei gusti che sono più popolari di altri. Uno tra i più apprezzati è il mochi con fagioli rossi azuki, impiegati largamente nelle preparazioni asiatiche dolci. Insieme agli azuki, sono molto amati i mochi alle arachidi oppure quelli al sesamo, ma li puoi trovare anche al cocco e pandan oppure gli scenografici mochi al gusto ube, la patata viola dolce amata per il suo sapore delicato. Comunque vada, lasciati conquistare dalla morbidezza e dalla dolcezza di queste piccole palline, perfette per una merenda veloce oppure da divorare una dietro l’altra come dessert.
Add comment