Del product placement nel mondo del cinema e delle serie tv abbiamo parlato più volte. Ci sono dei marchi in particolare che hanno la possibilità di investire ingenti somme di denaro per ritagliarsi uno spazio all’interno di grandi produzioni. Si tratta di brand conosciuti e popolari che mantengono alta la fidelizzazione dei loro clienti e fan comparendo in film e altre produzioni di forte impatto, destinate al grande pubblico.
Una di queste è stata senz’altro “Indiana Jones e il Quadrante del Destino”, uscito in Italia lo scorso giugno e il primo film della saga a non essere diretto da Steven Spielberg. Indiana Jones è uno dei personaggi più popolari della storia del cinema: l’archeologo creato da George Lucas ed impersonato da Harrison Ford ha fatto il suo debutto sul grande schermo nel 1981, e ad oggi la saga conta cinque capitoli
In questa nuova diretta da James Mangold, il brand che compare più spesso è Coca-Cola, ma non è l’unico e compaiono anche dei marchi italiani. La storia ha inizio nella Germania nazista del 1944 ma ci sono numerosi viaggi, nello spazio e nel tempo, che vedono i protagonisti passare da Manhattan a Tangeri, Atene e Siracusa. In Italia le riprese del film si sono svolte in varie location, dal siracusano al trapanese, ma anche a Cefalù, Marsala e Castellammare del Golfo, tra le altre.
Moltissimi drink per Indy
Coca-Cola ha scelto, come sempre, di mostrarsi con discrezione, tra poster, insegne e bottigliette che compaiono sullo sfondo. Allo stesso modo avviene il product placement di Fiuggi, la celebre acqua minerale che sorge in provincia di Frosinone.
Un altro brand, peraltro sempre più conosciuto all’estero ed amato negli Stati Uniti, è Campari (insieme a Cinzano, Gancia e San Pellegrino, seppur meno evidenti). Il logo del marchio novarese compare su un ombrellone in una piazza, uguale a migliaia di ombrelloni che si possono trovare nei bar italiani, pronto a far subito venire voglia di uno Spritz ghiacciato.
Add comment