Negli Stati Uniti si festeggia Halloween il 31 ottobre, questa festa ha origini irlandesi ma è ormai diventata a tutti gli effetti una festa anche americana. simbolo di questa festa è una zucca con all’interno un lumino. Ma da dove nasce questa tradizione popolare di fare delle lanterne con le zucche? e perchè le zucche di Halloween hanno preso il nome di Lanterne di Jack?
Secondo la tradizione popolare irlandese, il fabbro Stingy Jack una sera di un 31 ottobre, incontrò il diavolo in un pub e con questi si mise a consumare un drink; Jack era persona avara, cosi per saldare il proprio conto chiese al diavolo di trasformarsi in una monetina in cambio della propria anima, e il Diavolo cosi fece, solo che Stingy Jack oltre ad essere avaro era anche furbo cosi mise la monetina in tasca vicino ad una croce, in questo modo intrappolò il diavolo che accettò di risparmiare per un anno l’anima di Jack in cambio della libertà.
L’anno successivo il diavolo si presentò come aveva promesso e questa volta era pronto a prendere l’anima di Jack ma l’avaro fabbro “intrappolò” il diavolo su un albero, incidendo una croce sulla corteccia. Il prezzo per liberarlo questa volta era che il diavolo rinunciasse all’anima di Jack per sempre, cosi l’anima di Jack fù libera.
Quella che per Stingy Jack sembrava una liberazione in realtà rappresentava solo l’inizio di un infinito tormento, il fabbro infatti, una volta morto, per i suoi peccati in vita, e per la sua avarizia, non fù ammesso in paradiso ma non venne accettato neanche all’inferno poichè il diavolo volle mantenere il patto di non prendere la sua anima e stizzito dagli inganni del fabbro gli lancio un carbone ardente.
Da qui inizia il lungo e infinito vagare di Jack nella notte buia accompagnato solo dal tizzone che decise di inserire all’interno di una rapa che stava mangiando. Da qui, la lanterna di jack, o più semplicemente Jack ‘o Lantern.
Con la migrazione degli irlandesi verso l’America, la zucca prese il posto della rapa e da allora la lanterna costruita dentro la zucca è il simbolo di Halloween in tutto il mondo
6 comments
Nadia
Si è proprio questa che conoscevo
monica corti
Intetessante
Anthony
È vero
Anthony
Bellissima e interessante
edoardo
molto bella
EDOARDO
molto bella