Per qualche motivo, nel corso del tempo la Pennsylvania è diventato uno degli Stati americani più prolifici nel mondo food. Il motivo si può rintracciare sulle origini rurali dello Stato, inizialmente colonizzato da immigrati olandesi. Oggi è uno dei centri più importanti di produzione di gran parte dei marchi di cibo americani, inclusi i grandi colossi come Hershey’s, Snyder’s o Heinz. Alcuni di questi marchi, oltre ad essere oggi delle multinazionali, sono diventati così iconici che esistono dei veri e propri musei e spazi da visitare per i fan più golosi e appassionati.
Il cioccolato americano per eccellenza
Uno di questi spazi è Hershey’s Chocolate World, che dal 1973 attira persone da ogni parte del mondo. Una sorta di viaggio nella fabbrica di cioccolato, tra attrazioni divertenti, in un luogo pensato per le famiglie e per chi vuole scoprire come nascono le celebri barrette e tutti gli altri deliziosi prodotti del marchio. Tutto ha avuto inizio 1894 con Milton Hershey, pasticcere e imprenditore già proprietario di un’azienda che si occupava della lavorazione del caramello. Il primo cioccolatino prodotto dall’industria fu il cioccolatino Kisses. Noi lo conosciamo come “bacio”, e ancora oggi viene prodotto sia nella versione originale che nelle diverse varianti.
Il ketchup più famoso del mondo
Da oltre un secolo Heinz domina nel mondo delle salse e ormai da tempo è diventato sinonimo di ketchup, negli USA ma non solo. Protagonista di una memorabile campagna fittizia, poi diventata reale, nella serie televisiva “Mad Men”, Heinz è un marchio fondato nel 1869 da Henry J. Heinz a Sharpsburg. Oltre al famoso ketchup, il marchio produce una vastissima gamma di prodotti che vanno alla senape all’aceto, passando per olive, cetriolini e zuppe.
La terra delle patatine fritte
Il ketchup fa pensare alle patatine e se pensiamo a delle patatine americane, non possiamo non tirare in ballo Herr’s. Inoltre, la Pennsylvania è lo Stato americano in cui si producono più patatine. Da sempre il terreno si è rivelato fertile per la produzione dei tuberi, delle corrette intuizioni e il progresso tecnologico hanno contribuito alla creazione di un vero e proprio impero. Tornando ad Herr’s, questo marchio è stato fondato nel 1946 dall’allora ventunenne James Stauffer Herr. Dopo aver acquistato una piccola azienda produttrice di patatine, è arrivato a trasformarla in un vero e proprio colosso che oggi produce oltre 340 tipi di snack salati.
Pretzel per tutti i palati
Considerate le origini dei coloni olandesi, fortemente influenzati dalla cultura germanica, era impossibile che i pretzel non venissero importati nel Nuovo Mondo. Lì hanno attecchito e nel corso del tempo si sono evoluti, sono stati rivisitati, diventando uno snack popolarissimo. Perfetti da sgranocchiare davanti alla tv, i pretzel sono tra gli snack salati più diffusi negli USA e sono disponibili in tantissime combinazioni di gusti, dolci e salate. Snyder’s è un marchio talmente famoso che potrebbe essere considerato quasi un sinonimo di pretzel.
I pulcini di marshmallow
Sono il simbolo della Pasqua negli USA e sono conosciuti in tutto il mondo. Non c’è primavera senza i famosissimi Peeps, i pulcini di marshmallow prodotti dalla Just Born. Perfetti come decorazione sui dolci a tema, sono uno dei prodotti di punta del marchio – lo stesso che produce anche le caramelle Mike & Ike e le Hot Tamales. A fondare l’azienda fu Sam Born, dopo aver spostato la sua attività da New York a Bethlehem, nel 1932.
Add comment