La prima insalatona in stile piatto unico l’hanno inventata gli americani. Lo chef si chiamava Cesare Cardini ed era un italiano emigrato in America verso la fine della Prima Guerra Mondiale. La ricetta della vera Caesar Salad americana infatti è un perfetto mix tra i gusti che piacciono agli americani, come pollo, dressing e salse varie, e quelli che rappresentano l’italianità come la lattuga e il Grana Padano a scaglie. Adesso vi starete chiedendo se gli americani sappiano davvero che sapore ha il Grana Padano… poco importa. La ricetta, parmigiano vero o no, è comunque una squisitezza.
Ingredienti per 4 persone
- 450 gr di petto di pollo
- 100 gr di pane
- 370 gr di lattuga romana
- 100 gr di Grana Padano
- sale q.b.
- olio evo q.b.
- 4 cucchiai di Cardini Caesar’s Dressing
Preparazione della vera Caesar Salad Americana
- Lavate la lattuga sotto l’acqua corrente e tagliatela a pezzettini.
- Cuocete le fette di petto di pollo alla piastra con un pizzico di sale. Piastrate 2-3 minuti per lato, poi mettete da parte il pollo e tagliatelo a pezzettini non troppo piccoli.
- Tagliate il pane a dadini e fatelo rosolare in padella due cucchiai di olio. Deve diventare croccante e dorato come i crostini.
- Grattugiate a scaglie il Grana Padano con l’aiuto di una mandolina.
- Trasferite in ciotole individuali la lattuga, conditela con sale e un pizzico di olio. In ogni ciotola suddividete il pollo alla piastra, il pane a dadini e le scaglie di Grana Padano. Completate con il Cardini Caesar’s Dressing nella quantità che preferite.
Variazioni della ricetta della Caesar Salad
Forse non lo sapete, ma la Caesar Salad si può fare anche con i gamberi al vapore al posto del pollo, con le acciughe per chi ama i gusti strong oppure in una variante completamente vegetariana con tofu, seitan o hamburger di soia.
FOTO| Unsplash
Add comment