Nel 1979 Venere transitava davanti al Sole, tre anni prima la Royal Society incaricò James Cook di attraversare l’oceano Pacifico per osservare il transito, il suo viaggio lo portò fino a Tahiti.
Nell’aprile del 1770, dopo aver seguito con non poche perplessità gli ordini segreti sigillati dell’Ammiragliato, si ritrovò dapprima in Nuova Zelanda e poi sulla costa sud-orientale della misteriosa Terra Australis, oggi a tutti nota come Australia. Tempi affascinanti, quelli delle esplorazioni e delle spedizioni. James Cook fu premiato per la sua intraprendenza quando si disse intenzionato a esplorare a fondo i mari del Sud, per permettere alla patria di espandersi ulteriormente. Il 13 luglio del 1772 partì per il suo secondo viaggio al comando della Resolution e seguito dalla Adventure. Dopo diverse tappe e vari mesi di viaggio raggiunse quella che oggi conosciamo come Tasmania. James Cook rimane un personaggio importantissimo nella storia proprio per il contributo che diede nel campo delle esplorazioni e anche perché fu il primo a instaurare un contatto europeo sulle coste australiane.
L’Australia oggi rimane uno dei Paesi più affascinanti in cui viaggiare, soprattutto per i suoi paesaggi e la natura incontaminata che ha da offrire. Panorami mozzafiato e oltre 300.000 specie di animali tra cui quelli simbolo: koala e canguri. La carne di questi ultimi, insieme a quella di coccodrillo, è tra le più pregiate. Anche se l’influenza britannica si è fatta sentire, l’Australia ha sviluppato una cultura gastronomica tutta sua, che di certo non spicca agli occhi di un italiano. C’è un modo, però, per attirare la vostra attenzione e, come sempre, sono gli snack: i Tim Tam sono i biscotti australiani più famosi al mondo, presenti in ogni casa del paese. Si può dire che sono diventati una vera e propria icona nazionale prodotta da Arnott’s, nato come un piccolo panificio nel 1865 e oggi una società che rende felici milioni di australiani. Oltre che per il loro gusto, i Tim Tam sono diventati famosi per il modo in cui si mangiano, facendo il cosiddetto Tim Tam Slam. Per farlo basterà prendere un biscotto, morderne gli angoli opposti e poi usarlo come cannuccia per bere il latte caldo (o con altre bevande, se preferite), facendo in fretta per evitare che il biscotto si sciolga troppo. Se non avete ancora provato, che cosa state aspettando?
Add comment