Le feste volgono al termine ed il mese di gennaio è quello in cui, di solito, ci si concentra sull’alimentazione e lo stile di vita per cercare di rimediare agli accessi del periodo natalizio. Nonostante questo, anche gennaio è costellato di giornate particolari, che possono essere delle ottime scuse per scoprire qualcosa di nuovo o concedersi del tempo in cucina. Inoltre, gennaio è uno dei mesi più affollati in quanto a iniziative legate al cibo, scopriamo insieme di quali si tratta.
6 gennaio: Epifania
Saltiamo i primi giorni del mese, giusto il tempo di riprendersi dal cenone di Capodanno ed eccoci qua. In Italia è impossibile non festeggiare l’Epifania, un appuntamento apprezzato soprattutto dai più piccoli che scopriranno se la Befana avrà lasciato per loro dei dolcetti o del carbone. Immancabile la calza piena di golosità, che trovi anche sul nostro shop pronta a stupire chi vuoi tu.
7 gennaio: Golden Globes Awards
La cerimonia dei Golden Globes è uno degli appuntamenti più attesi dell’anno ed è considerata la cerimonia che anticipa un po’ come andranno le cose agli Oscar. Se ami il cinema e non vuoi perderti nemmeno un appuntamento con le premiazioni e le grandi star di Hollywood, sai già che dovrai fare le ore piccole. Ma ci sono tantissimi snack sul nostro shop pronti a tenerti compagnia. Un consiglio? Per un evento come questo, non puoi tralasciare i popcorn Chupa Chups. E se cerchi qualcosa che si leghi agli ultimi film in uscita, ci sono anche le deliziose caramelle gommose a forma di cappello di Willy Wonka.
13 gennaio: Make your dream come true day
Questa giornata non è strettamente legata al cibo ma è un’occasione perfetta per prendere consapevolezza dei propri sogni e delle proprie ambizioni. C’è qualcosa che vorresti assolutamente fare nella vita? Un sogno che vorresti realizzare? Magari un viaggio negli USA? A volte, con impegno e dedizione, alcuni sogni possono diventare realtà. Qual è il tuo sogno?
18 gennaio: National Gourmet Coffee
Il caffè riscuote sempre molto successo e negli ultimi anni sempre più attenzione viene rivolta ai cosiddetti caffè gourmet. Negli USA ci sono moltissime catene di caffetterie dove si possono gustare i gusti più particolari, ma anche in Italia ci sono sempre più posti in cui scoprire caffè provenienti da ogni parte del mondo, più o meno elaborati. Approfitta di questa giornata per assaggiare una nuova miscela di caffè e per incontrare amici che non vedi da tempo, oppure divertiti a creare qualche caffè speciale a casa: scegli la varietà che preferisci, e magari aggiungi degli ingredienti particolari.
Day 22 gennaio: National Blonde Brownie Day
A differenza della versione classica, il blonde brownie non ha un impasto a base di cioccolato… Ma contiene gocce di cioccolato, perché quello proprio non può mancare. Cari golosi all’ascolto, se avete voglia di qualcosa di sfizioso e diverso dal solito, ricordatevi di questa data e sbizzarritevi con le ricette del Blonde Brownie. Partendo da quella di base, potete arricchirla in modo creativo e magari sfidare gli amici in questo contest culinario fatto di assaggi e divertimento.
26 gennaio: National Peanut Brittle Day
Il peanut brittle è un dolce tipico degli USA, nato all’inizio del Novecento, molto probabilmente negli Stati del Sud, dove abbondavano le coltivazioni di arachidi. Per celebrare questa giornata non c’è niente di meglio che preparare questo dolce in casa: non è difficilissimo da fare, ma richiede un po’ di attenzione. Per prepararlo avrai bisogno di arachidi, zucchero, acqua, glucosio, bicarbonato e burro, devi riporre molta attenzione nella preparazione dello sciroppo a base di acqua (140 ml), glucosio (50 g) e sale (qb). Fai sciogliere tutto in un pentolino antiaderente, mescola regolarmente finché non assume una colorazione ambrata. Dopo aggiungi bicarbonato (4g), burro (25 g) e arachidi (170g, puoi usare anche mix di frutta secca). Mescola per ottenere un composto omogeneo e poi stendilo su un foglio di carta forno, lascialo raffreddare e poi spezzettalo per gustarlo in compagnia. Questo croccante di arachidi si sposa benissimo con il cioccolato e puoi prepararne in abbondanza per poi confezionarlo in piccoli pacchetti da regalare a chi vuoi tu.
31 gennaio: National Hot Chocolate Day
Servono davvero spiegazioni per questa giornata? La cioccolata calda è quella bevanda confortevole che ci accompagna durante l’inverno, magari nei pomeriggi freddi e piovosi. Con questa bevanda puoi davvero sbizzarrirti, prima di tutto scegliendo che tipo di cioccolata bere. Fondente, alla nocciola, cioccolato bianco? Aggiungi della cannella oppure il caramello salato? Ti piace con i marshmallow o con un ciuffetto di panna sopra? Ogni versione è giusta, l’importante è festeggiare!
Come dicevamo, per concludere, gennaio è un mese affollato di giornate ma anche di celebrazioni mensili. I vegani festeggiano il Veganuary Month, mentre gli appassionati di gin festeggiano Ginuary, ma gennaio è anche il National Soup Month, il mese della zuppa, della macchina per fare il pane, dello slow cooking, del tè caldo, il mese degli hobby ed anche il National Be Kind to Food Servers Month: ricordati di essere sempre gentile con chi ti serve il cibo e in generale con il prossimo!
Add comment