Dicembre è sempre un mese molto intenso, è quello delle feste natalizie, le grandi mangiate e i buoni propositi per il nuovo anno. Ma, come ogni mese, l’orso Dave ci tiene ad appuntarsi tutte le giornate che hanno a che fare con il cibo, così quando ha voglia di ispirazione dà un’occhiata al calendario. Anche tu fai come lui? Allora non perderti queste giornate speciali!
1 dicembre: Eat a Red Apple Day
Immagina una mela rossa, succosa e croccante, pronta per essere divorata. Questa giornata è dedicata proprio alle mele rose che in America si trovavano in abbondanza e in varietà infinite già nell’800. Se vuoi celebrare questo giorno, mangia una mela rossa: uno spuntino sano e delizioso, dopotutto il proverbio dice che “una mela al giorno toglie il medico di torno” proprio perché si tratta di un prodotto salutare. E a proposito di mele e proverbi, hai mai sentito l’espressione “apple of my eye”? Scoprilo cliccando qui.
3 dicembre: Make a Gift Day
È dicembre, è tempo di pensare ai regali e questa giornata è qui per ricordartelo. L’orso Dave si è portato avanti con i regali di Natale ed ha anche creato una breve guida per scegliere i migliori regali da fare a chi è uno Snack Lover appassionato, proprio come noi.
4 dicembre: National Sock Day
C’è una giornata praticamente per tutto, poteva forse mancare quella dedicata alle calze? Dicono che il modo migliore di festeggiarla sia comprare un paio di calzini nuovi ma, visto il periodo, noi abbiamo un’altra idea… Che ne dici di una calza natalizia piena di snack?
9 dicembre: Gingerbread Decorating Day e Christmas Card Day
Se ti piace il Natale e sei una di quelle persone sempre alla ricerca di nuove attività da fare e ami il fai da te, questa giornata è forse la più bella di tutto il mese. È il momento di decorare biscotti e casette di pan di zenzero ma anche quello per realizzare le cartoline di auguri di Natale, un grande classico. Puoi acquistarle oppure fare un pensiero ancora più sentito e crearle a mano, oppure puoi pensare a delle card virtuali da regalare a qualcuno di molto molto speciale, come le nostre Yummy Card.
11 dicembre: National Have a Bagel Day
Il bagel è una specialità americana molto amata anche in Italia: questo delizioso panino può essere riempito nei modi più disparati a seconda delle preferenze. Una delle varianti preferite è quella con salmone e cheese cream ma ti puoi davvero sbizzarrire e se ti interessa la panificazione, puoi provare a preparare i bagel direttamente a casa!
13 dicembre: National Cocoa Day
C’è un mese più adatto di dicembre per preparare la cioccolata calda? Fa buio presto (ancora per poco), fuori fa freddo e hai voglia di startene a casa sotto le coperte, rilassandoti guardando un film o leggendo un buon libro. Una bella tazzona di cioccolata calda è il comfort food invernale perfetto, da arricchire a piacere con marshmallow, panna, cannella…
15 dicembre: National Lemon Cupcake Day
È vero che di dolcezza non se ne ha mai abbastanza, per questo esiste anche una giornata dedicata ai cupcake al limone. Nel bel mezzo di dicembre, se vuoi concederti una pausa e metterti ai fornelli, prepara questo irresistibile dolce per deliziare i tuoi ospiti.
17 dicembre: National Maple Syrup Day
Lo sciroppo d’acero accompagna moltissime preparazioni americane, sia dolci che salate. Ma per Dave raggiunge l’apoteosi quando scivola lentamente sopra una montagna fumante di pancake appena preparati. Si dà il caso che il 17 dicembre sia una domenica mattina, perfetta per un brunch goloso.
19 dicembre: National Hard Candy Day
Il periodo delle feste è anche quello in cui si mangiano e si regalano più caramelle in assoluto. Questa giornata è dedicata alle caramelle dure, dolci o frizzanti, fruttate o no, pronte a sciogliersi in bocca e pronte ad essere distribuite tra dispensa, zaino e stanze varie, per non rimanere mai senza!
24 dicembre: National Eggnog Day
L’eggnog è il protagonista indiscusso del periodo di Natale: da non confondere col nostrano zabaione, ha anche un tocco alcolico. Si tratta di una delle bevande più consumate negli USA in questo periodo, se stai pensando ad un Natale americano, sappi che puoi celebrare la Vigilia con un bel bicchierone di Eggnog.
25 dicembre: Natale e National Pumpkin Pie Day
Il grande giorno è arrivato, come trascorrerai il Natale? Se vuoi festeggiare all’americana, sulla tavola imbandita non può mancare una Pumpkin Pie. Non è un caso che le due giornate coincidano, no? Questa delizia accompagna gli americani per tutto il periodo festivo già a partire dal Ringraziamento, è semplice da preparare e ti farà fare un figurone.
26 dicembre: National Thank You Note Day
Questa giornata esula dal cibo ma è un’iniziativa così carina che l’orso Dave l’ha inserita nel suo calendario. Il Thank You Note Day nasce con l’idea di prendersi un momento per ringraziare qualcuno, per qualsiasi motivo, con un biglietto scritto a mano. Può sembrare piccolo, ma è un gesto importante, approfitta di questa giornata per avere un pensiero speciale!
27 dicembre: National leftovers Day
Finiti i giorni di festa piena, è il momento di fare i conti con tutto il cibo avanzato. Di solito in questo periodo si abbonda, ma è molto importante evitare gli sprechi. Gli avanzi si possono riutilizzare in maniera creativa, dando vita a nuove ricette, oppure possono essere congelati per essere consumati in un altro momento. Se hai molti ospiti a casa, distribuisci il cibo avanzato tra tutti, in modo che nulla vada sprecato!
28 dicembre: National Chocolate Candy Day
Il mese prosegue all’insegna della dolcezza estrema con una giornata interamente dedicata alle praline di cioccolato, caramelle al cioccolato, dolcetti al cioccolato… Insomma, hai capito.
30 dicembre: National Bacon Day
Prima di chiudere l’anno e dopo tutta questa dolcezza, che fai, non lo mangi un po’ di bacon? Che sia per accompagnare i pancakes, bello croccante sbriciolato sopra dei mac and cheese, in un hamburger o un’altra ricetta, il bacon è sempre un’ottima idea.
31 dicembre: San Silvestro
Questa giornata chiude l’anno: non c’è nessun cibo da celebrare, ma è il momento di festeggiare. Hai già la tua lista di buoni propositi? Poco importa, pensiamoci domani!
Add comment