Le giornate internazionali riscuotono sempre più successo e sono diventate un vero e proprio punto di riferimento. E, per quanto ci riguarda, un’ottima scusa per “festeggiare” seguendo i temi che più ci appassionano. Anche giugno è affollato di giornate dedicate al cibo, che sono degli ottimi spunti per sbizzarrirsi e assaggiare qualcosa di nuovo!
1 giugno: World Milk Day
Il Milk Day è una giornata dedicata al latte, ingrediente principale della colazione di moltissime persone, nonché preziosa fonte di calcio e vitamine. Il latte è anche uno degli ingredienti maggiormente utilizzati per la preparazione di squisite ricette, non solo dolci, anche se fa subito pensare al risveglio e a una tazzona da riempire di gustosi cereali. Hai bisogno di qualche idea? Scopri la nostra selezione di cereali americani per festeggiare!
2 giugno: National Rocky Road Day
Sai cos’è il Rocky Road? Uno dei gelati più apprezzati negli USA! Un mix di gelato al cioccolato, marshmallow, noccioline: un dessert creato in Australia a metà Ottocento, che poi ha riscosso enorme successo; nella versione gelato, sarebbe nato in California negli anni Venti del Novecento, ma a noi questo interessa poco, ne vogliamo subito una porzione!
3 giugno: National Donut Day
Le ciambelle americane sono uno dei dolci più conosciuti in assoluto: piccole, soffici e deliziose, con la loro superficie glassata e colorata non possono che far venire l’acquolina in bocca. Ti diamo un aiutino, puoi assaggiare le deliziose donettes al cioccolato di Hostess, oppure scoprire tutta la storia che si nasconde dietro la pronuncia del nome delle ciambelline più amate al mondo (che non sempre riescono col buco).
7 giugno: National Chocolate Ice Cream Day
Ancora gelato al cioccolato? Non ci tireremo indietro nemmeno questa volta, ogni scusa è buona per mangiarne un po’. Dobbiamo solo decidere cosa metterci sopra, per renderlo ancora più goloso. Siamo indecisi: sbricioliamo degli Oreo, dei popcorn dolci oppure dei cookies? Usiamo uno sciroppo o dei marshmallow?
8 giugno: National Best Friends Day
Che mondo sarebbe senza gli amici? Questa giornata è dedicata proprio a loro, ai migliori amici sempre pronti a combinarne di tutti i colori con te, a darti supporto quando sei triste. Insomma, è la giornata da dedicare a chi ti è sempre vicino e si merita il pensiero più dolce: magari una barretta di cioccolato Merci? Sono state create proprio per dire “grazie” a chi ami!
9 giugno: National Jerky Day
La carne essiccata è molto popolare negli USA, è uno snack pratico e proteico, adatto soprattutto a chi ama i viaggi avventurosi. Beef Jerky, o semplicemente Jerky, è sicuramente uno di quei prodotti che bisogna assaggiare se si vuole sperimentare il gusto americano. Ormai ne esistono moltissimi gusti, non resta che scoprirli per celebrare questa giornata!
10 giugno: National Iced Tea Day
Ah, quel momento della giornata in cui il sole volge al tramonto e solitamente nei film ambientati negli stati del Sud c’è qualcuno seduto su una sedia a dondolo, su un patio, che gusta un tè freddo, quasi ghiacciato. Ecco, con questo caldo non desideriamo altro che quel momento lì e ci sembra proprio il caso di sfruttare questa giornata per concederci qualche “degustazione”. La parte difficile è scegliere…
18 giugno: International Picnic Day
La bella stagione, a pochi giorni dall’inizio ufficiale dell’estate, è la più adatta per organizzare picnic in compagnia degli amici. Stare distesi sul prato a mangiare, ridere e cantare, adesso hai una scusa in più per farlo. Quale cibo non deve proprio mancare dal tuo cestino?
20 giugno: National Ice Cream Soda Day
Ok, negli USA succedono cose che agli occhi degli italiani possono sembrare davvero bizzarre. L’Ice Cream Soda è una di queste e puoi approfittare di questa giornata per scoprire di cosa si tratta. Negli USA lo trovi nelle gelaterie, nei ristoranti oppure si prepara a casa, magari dopo una bella grigliata in giardino. Si tratta di un gelato tuffato in un bicchiere con una bevanda gassata – puoi scegliere tu le tue preferite – che dà come risultato un gelato cremoso e un po’ frizzantino. Una delle versioni più popolari è il gelato alla vaniglia nella Coca-Cola o il Root Beer Float, li hai mai assaggiati?
27 giugno: International Pineapple Day
L’ananas è uno dei frutti esotici più popolari al mondo: dolce e rinfrescante, con qualche nota aspra, è perfetta per le giornate estive. Il suo profumo inconfondibile caratterizza molte preparazioni (inclusa quella della tanto amata/odiata pizza all’ananas) ed è protagonista di moltissimi snack, in che versione ti piace di più?
Per chiudere in bellezza: oltre ad essere National Iced Tea Month, giugno è anche il National Candy Month, ossia un mese dedicato alle caramelle. Gommose, aspre, colorate, croccanti, dal ripieno cremoso, quali sono le tue preferite?
Foto di Zamurovic Brothers via NounProject.com
Add comment