Chi ha viaggiato negli USA sa molto bene quanto siano diffusi i fast food in ogni Stato: in Italia conosciamo alcune celebri catene, ma l’intero Paese è costellato di fast food di tutti i tipi e per tutti i gusti. Oggi scopriamo insieme quali sono le catene più famose, alcune esistono anche da noi mentre altre non sono arrivate in Italia ma sono state avvistate nei film o nelle serie tv.
Se si parla di popolarità su scala globale, ovviamente i grandi colossi come McDonald’s e Burger King, in perenne concorrenza tra loro, non si battono. Ma esistono centinaia e centinaia di catene negli USA che offrono cibo a basso prezzo e in alcuni casi, come Chipotle, ne viene apprezzata la qualità. In quest’ultimo caso, per esempio, tutti vanno matti per la salsa guacamole che accompagna le tipiche ricette tex-mex della catena. Per restare in tema tex-mex, un’altra tappa fissa per chi ama questo tipo di cucina è Taco Bell. Chi ama il cibo etnico sa di poter fare affidamento sulle proposte di Panda Express, catena specializzata in cibo cinese ma con contaminazioni americane
Molte catene di fast food sono presenti o comunque molto conosciute anche in Italia: ha fatto scalpore l’arrivo della catena di caffetterie Starbucks, che si inserisce in un panorama già piuttosto “affollato”. Da qualche tempo riscuote successo nel nostro Paese anche KFC, la catena di pollo fritto più amata negli USA e non solo; ha dovuto fare qualche passo indietro, invece, la catena di pizzerie Domino’s, che in Italia – per ovvi motivi – non ha riscosso lo stesso successo avuto altrove.
A proposito di pizze, Pizza Hut è forse la più celebre catena in materia (insieme a Domino’s e Little Caesars) e, chiaramente, gli italiani sono sempre molto critici sugli assaggi. Mentre sembrano apprezzare di più i panini di Subway e le ciambelle colorate di Dunkin’ Donuts. Hamburger, hot dog e patate fritte sono il tratto distintivo della celebre catena Five Guys, che da qualche tempo ha fatto il suo debutto anche in Italia.
Tra gli altri fast food in cui potresti imbatterti viaggiando per gli USA ci saranno sicuramente Wendy’s – con i suoi sandwich quadrati – Arby’s – con le sue alette di pollo disossate – oppure In-N-Out Burger, un must soprattutto per i californiani. Tra le grandi celebrities dei fast food c’è anche El Pollo Loco, catena specializzata in pollo fritto e grigliato. Per chi ama il dolce, una tappa imprescindibile sono le torte di The Cheesecake Factory (sì, proprio quella in cui lavora Penny di “The Big Bang Theory”) oppure i frozen yogurt di Dairy Queen.
Add comment