L’Epifania nel mondo è una festa dalle mille sfaccettature. Tradizionalmente legata all’arrivo dei Re Magi, in Italia invece la storia dei Vangeli è stata soppiantata dal personaggio della Befana. Nell’immaginario collettivo la Befana è una vecchietta con il nasone, il mento aguzzo e la gonna scura, che viaggia a bordo di una scopa la notte tra il 5 e il 6 gennaio per portare ai bambini una calza piena di dolcetti, caramelle e carbone per i più monelli.
Ma cosa sanno gli americani della Befana? L’Epifania si festeggia in America? La risposta è decisamente no. Gli americani non hanno idea di cosa sia la tradizione della Befana e non festeggiano l’Epifania come da noi. In America infatti la tradizione delle calze appese al camino è tipicamente natalizia. E’ Babbo Natale, e non la Befana, a riempire di dolci le calze dei bambini e a fargliele trovare la mattina di Natale. Probabilmente solo i cattolici partecipano alle messe previste per il 6 gennaio, e sicuramente gli americani di Little Italy, il quartiere italiano a New York, rispetteranno in qualche modo la tradizione dell’Epifania, ma tutti gli altri americani non sentono questa festività.
TUTTO QUELLO CHE C’E’ DA SAPERE SULLA FESTA DELL’EPIFANIA
In America il 6 gennaio invece è legato ad un altro evento molto noto. Si tratta del Carnevale di New Orleans, che inizia il 6 gennaio e termina il Martedì Grasso, l’unico giorno in cui ci si maschera e si sfila per le strade.
Gli Usa ignorano questa festa ma da noi invece, l’Epifania è una tradizione molto sentita. Qui sulla sezione natalizia del nostro e-shop avete a disposizione un vasto assortimento di dolcetti americani, caramelle, cioccolata e tutto quello che può piacere ai bambini. Bastoncini di zucchero, snack americani dolci e salati che piaceranno a tutti. Fate la vostra scelta e stupite chi amate con un regalo speciale.
Add comment