In ogni parte del mondo esistono diversi tipi di donuts, tanto che elencarle tutte sarebbe impossibile. Abbiamo provato a raggrupparne alcune tra le più interessanti e golose per un vero e proprio viaggio da una parte all’altra del mondo alla scoperta di moltissime varianti irresistibili. Pronti?
Partiamo dalla base, letteralmente: le ciambelle sono in genere preparate con farina, lievito, zucchero, uova, sale, acqua, latte e burro. Ci sono quelle glassate o non glassate, col buco o senza, ripiene o vuote, fritte o al forno. A seconda degli ingredienti usati e i metodi di cottura, hanno nomi diversi.
Yeast Donuts
Le ciambelle spesso prendono il nome dagli ingredienti che le compongono e che fanno la differenza nell’impasto. In questo caso si tratta della versione più comune, quelle preparate con il lievito. In questo caso possono poi avere vari formati, essere ripiene o meno e così via.

Jelly Donuts
In questa categoria rientrano principalmente tutte le ciambelle senza buco, che hanno un ripieno a base di marmellata. I nostrani bomboloni, solitamente ripieni di crema o di cioccolato, però sono tra i benvenuti.

Potato Donuts
Questa golosa versione include l’utilizzo delle patate per dare una consistenza diversa all’impasto. C’è chi usa le patate schiacciate oppure sostituisce la farina con la fecola di patate.

Boston Cream Donuts
Questa specialità made in Massachusetts si ispira alla Boston cream pie, una specialità locale. Se ti capita di passare da quelle parti, dovrai assolutamente assaggiare queste ciambelle senza buco, ripiene di crema e ricoperte di glassa al cioccolato.

Beignets
Le frittelle di Carnevale nella versione di New Orleans, ma con origine francese. Queste buonissime frittelle sono famosissime nella città del Mardi Gras, sono a base di pasta choux, vengono fritte e poi servite con una spolverata di zucchero a velo o zuccherini colorati. C’è chi le apprezza anche ripiene.

Malasadas
Di origine portoghese, queste frittelle hanno trovato terreno fertile alle Hawaii. Si tratta di palline di pasta lievitata che generalmente si mangiano solo con una leggera copertura di zucchero ma, anche in questo caso, c’è chi le apprezza ripiene (soprattutto alle Hawaii).

Fritters
Queste frittelle hanno una forma irregolare e la loro versione più celebre è quella con i pezzi di mela aggiunti all’impasto. Esistono però moltissime varianti, alcune includono una combinazione di frutta e glassa, non mancano quelle salate.

Long John
Da non confondere con le francesi eclair, queste ciambelle hanno forma rettangolare. Solitamente sono ripiene di crema o marmellata e ricoperte di glassa, immancabile il passaggio della frittura.

Donuts Holes
Questa è la versione anti-spreco delle ciambelle: tutta la pasta in avanzo dai buchi ritagliati viene utilizzata per dare vita a mini ciambelline dall’aspetto delizioso.

Per questa volta il viaggio finisce qui ma ci sono ancora moltissimi altri tipi di ciambelle che non vediamo l’ora di scoprire insieme a te! Se nel frattempo ti è venuta voglia di donuts, scopri quelle The Little Happy Bakery disponibili sullo shop!
Add comment