I confetti M&M’s sono tra gli snack più diffusi al mondo, ormai disponibili in diverse varianti e colori rappresentano uno dei prodotti di punta dell’azienda Mars.
La storia delle M&M’s nasce quando Forrest Mars, trasferitosi dagli Stati Uniti alla Spagna, osservò un particolare presente negli snack dati in dotazione ai soldati impegnati durante la guerra civile spagnola tra il 1936 e il 1939: La cioccolata se ricoperta da praline di zucchero non si scioglieva.
La guerra civile spagnola vide contrapporsi i nazionalisti guidati da Francisco Franco e il repubblicani che difendevano la seconda repubblica spagnola; In questo clima di guerra accesa e logorante, le razioni di cibo per i soldati diventano davvero fondamentali per portare avanti la battaglia
La scoperta della solidità del cioccolato se ricoperto da zucchero diede a Forrest Mars l’input per tornare in patria, una volta negli USA si recò alla Hershey’s per proporre a Bruce Murrie di produrre in maniera massiva questi snack. Bruce Murrie conosceva bene il cioccolato essendo figlio di un collaboratore della Hershey’s
Murrie non si fece scappare questa opportunità di creare uno snack completamente nuovo, cosi dalla fusione di queste due menti geniali prende vita la compagnia M&M’s, il nome scelto è chiaramente riconducibile alle iniziali dei cognomi di Bruce Murrie e Forrest Mars.
Il successo delle M&M’s è stato immediato,dalla loro nascita hanno migliorato la vita dei soldati che se le ritrovano già durante la seconda guerra mondiale nella loro razione C ma non solo, infatti le M&M’s sono state fidate compagne di viaggio anche durante le missioni spaziali organizzate dalla Nasa a partire dal 1980.
Subito dopo la guerra, la Mars divenne l’unica proprietaria del brand M&M’s.
Questa è la storia di come nacquero e come divennero famose le M&M’s , il futuro e il presente invece descrivono una situazione in continua evoluzione e sperimentazione, i gusti e le varianti crescono di anno in anno ma sempre mantenendo le caratteristica fondamentale che ha permesso la nascita e la diffusione di M&M’s e che fu anche alla base di uno spot molto famoso: “Si scioglie in bocca, non nelle tue mani”.
2 comments
Emiliana
Wow, nn ne ero proprio a conoscenza! Grazie per aver condiviso la storia M&M’s e complimenti vivissimi per il sito. Il migliore tra quelli che si trovano in Italia. Dettagliato e preciso in ogni particolare. Vi auguro una lunga carriera.
Grazie,
Emiliana Terzi
AllyAuthor
Ciao Emiliana, grazie mille per il tuo commento. Puntiamo costantemente a crescere e a migliorare, i feedback positivo come il tuo, non sono dei punti di arrivo ma sono per noi dei punti di partenza per migliorare. Grazie ancora