Hai mai sentito utilizzare l’espressione “knuckle sandwich”? Tradotta letteralmente significa “pugno di nocche” e sarebbe l’equivalente dell’italiano “cazzotto” o “pugno sul muso”. L’idea è che il pugno rappresenti un panino che colpisce dritto sul muso. Ma da dove arriva questo modo di dire così bizzarro?
Anche se, come sempre, è impossibile risalire con estrema certezza all’origine degli idiom, la popolarità di “knuckle sandwich” potrebbe essersi diffusa con i film americani degli anni Trenta. Questo tipo di espressione viene utilizzata in modo minaccioso, per esempio per dire “vuoi che ti dia un bel cazzotto?” se le cose tra gli interlocutori non vanno bene, o anche per riferirsi a qualcuno che si è comportato male, al punto da meritarsi un cazzotto in faccia. Se dovessi incontrare qualcuno che ti chiede “Would you like a knuckle sandwich?”, insomma, sappi che non ti sta offrendo un panino succulento ma che per qualche motivo ce l’ha con te.
Dal linguaggio di strada allo sport
In origine, pare che ad utilizzarlo fossero i ragazzini di strada o degli aspiranti gangster ma si riscontrano dei riferimenti nella stampa già a partire dagli anni Quaranta e legati al linguaggio sportivo, in particolare al football. L’espressione veniva utilizzata per parlare di pratiche scorrette sul campo da gioco e l’uso dei pugni per deviare l’avversario oppure per spostare la palla, infrangendo però il regolamento.
Dall’esercito ai videogame
Secondo il sito Wordhistories, tuttavia, si riscontra l’utilizzo di “knuckle sandwich” qualche decennio dopo nel Regno Unito. Nulla a che fare con lo sport, in questo caso infatti pare che l’espressione fosse utilizzata nel linguaggio di alcuni membri della The Brigade of The Guards (ex formazione amministrativa dell’esercito britannico) che praticavano atti di bullismo o nonnismo. Nella fattispecie, “knuckle sandwich” indicava il pugno nello stomaco.
Cambiando completamente settore, invece, nel novembre 2023 è stato rilasciato un videogioco di ruolo intitolato proprio “Knuckle Sandwich” in cui il protagonista è un ragazzo che va via di casa e cambia città mettendosi alla ricerca di un nuovo lavoro, ma che si ritrova coinvolto in misteriose sparizioni, legate a bande criminali e ad una setta. E tu ci hai mai giocato?
Add comment