Se hai viaggiato negli USA o se guardi film e serie tv in lingua originale, sicuramente ti sarà capitato di sentire l’espressione “to go bananas”. Si può tradurre con “mi manda fuori di testa” o “mi fa impazzire” ed ha connotazione sia positiva che negativa, a seconda del contesto. Per esempio, se sei una persona estremamente ordinata e dovessi trovarti in una stanza in cui tutto è a soqquadro, potresti usare dire “I went bananas”, ma potresti dire altrettanto se dovessi incontrare per caso il tuo attore o la tua attrice preferita. Oppure quando sul sito trovi i tuoi snack preferiti a prezzo scontato, in quel caso everyone goes bananas!
Da dove ha origine l’espressione “to go bananas”
Questo idiom è utilizzato molto frequentemente (anche nella versione “go ape” o “go nuts”) ma non si sa bene da dove abbia avuto origine. Una prima versione sarebbe stata “going ape”: “ape” significa scimmia e questa espressione veniva utilizzata per definire il modo in cui le persone discutevano animatamente delle loro idee, un po’ come fanno le scimmie quando viene offerta loro una banana. Per questo motivo, poi, l’espressione si è evoluta in “to go bananas”.
Un’altra versione attribuisce la nascita di questo modo di dire ad una voce che circolava riguardo l’abitudine dei giovani americani cresciuti negli anni Sessanta e Settanta di fumare bucce di banana, che sarebbero state la versione meno costosa degli allucinogeni. Erano anni di cambiamento e sperimentazione, quelli dei cosiddetti “figli dei fiori”, la generazione hippie, e i loro atteggiamenti bizzarri li portavano ad essere etichettati come fuori di testa. La storia delle bucce di banana tostate e poi fumate non era vera, ma un semplice pettegolezzo, tuttavia la voce si era ormai diffusa e le bucce erano considerate una delle cause del comportamento sopra le righe degli incorreggibili giovani di quella generazione. Sono stati perfino effettuati degli studi che hanno dimostrato che si tratta di una bufala e che l’effetto è placebo e, soprattutto, la bananadina è una sostanza totalmente inventata.
Add comment