La Coca Cola è la bevanda più popolare che esista al mondo, in Italia ne conosciamo pochi gusti ma ne esistono oltre 100, che cambiano in base ai gusti dei Paesi di destinazione.
Gli USA sono la patria della Coca Cola, bevanda inventata da John Pemberton a fine Ottocento per curare, tra le altre cose, il mal di testa. Nel corso del tempo questa bevanda, conosciuta da chiunque e ovunque, è diventata un vero e proprio simbolo dello stile di vita americano. Gli spot pubblicitari della Coca Cola rimandano sempre a concetti positivi, a partire da quello della famiglia, del godersi la vita, essere spensierati e condividere bei momenti con le persone care. Il marchio, tuttavia, non è stato immune dagli scossoni e dalle critiche. Uno dei punti di forza, nel corso del tempo, è stato quello del segreto della ricetta, tutt’oggi pubblicizzato, che però è lo stesso motivo per cui una fetta di pubblico richiede chiarezza. Non si tratta di una centrifuga salutare o di una bevanda ricca di benefici come l’aveva pensata Pemberton, ma la Coca Cola piace a tutti ed è sempre presente sui tavoli di feste e cene. Condivisione, appunto.
Ad Atlanta esiste il World of Coca Cola, un vero e proprio museo dedicato alla bibita che, forse più di ogni altro marchio, è riuscita ad esportare l’ideale di vita americano in giro per il mondo. Gli USA hanno sempre avuto molto fascino, anche in Europa, perciò bere Coca Cola ci ha sempre fatti sentire un po’ più americani. Nel museo di Atlanta, in Georgia, si possono ripercorrere tutte le tappe della storia, rivedere le pubblicità storiche e conoscere da vicino i valori della compagnia, fino ad arrivare al negozio di souvenir, per mettere da parte ogni intento di resistenza e comprare qualche gadget da portare a casa. Oltre che apprezzata nel gusto (e non sempre), infatti, la Coca Cola ha avuto un enorme successo grazie alla pubblicità e al fascino del suo marchio, l’impatto estetico dei prodotti e di un logo perfettamente riconoscibile e accattivante. Nel museo della Coca Cola esiste una sala dedicata interamente agli assaggi: la ricetta rimarrà top secret ma si possono trovare tutti i gusti prodotti, sia domestici che internazionali. Si tratta di oltre 100 varianti, dalla classica passando per la ciliegia o la Inca Cola, creata in Perù e dal sapore fruttato. La storia della Coca Cola parte dal 1886 e il suo successo non si è mai arrestato, la prima volta che fu messa in commercio per essere servita nei locali, costava cinque cents al bicchiere, questo fece impennare le vendite. Tutto il resto potete sempre scoprilo nel museo della Coca Cola o nel nostro articolo con le curiosità più interessanti in occasione dei suoi 131 anni.
Add comment