Giugno è stato il mese in cui molte discussioni si sono concentrate sulla quarta stagione di “Stranger Things”. Luglio non sarà da meno, considerato che saranno rilasciati gli ultimi due episodi ma, tranquilli, i Duffer Brothers hanno già annunciato una quinta stagione.
Già in precedenza abbiamo visto che molti brand hanno collaborato per il lancio di questa nuova stagione. Oltre al product placement, che permette ai brand di essere mostrati all’interno dei vari episodi, ci sono tutte le campagne pubblicitarie e le collaborazioni, come quella avviata con Doritos e che include un concerto virtuale molto speciale per “pochi eletti”.
Oreo Stranger Things in edizione limitata in India
Tra gli snack americani più conosciuti non possono che esserci gli Oreo, apprezzatissimi ormai in tutto il mondo. Anche in India, dove Netflix ha deciso di avviare una collaborazione in occasione dell’uscita di “Stranger Things”. Per l’occasione è stato lanciato l’Oreo Red Velvet, disponibile (ainoi) solo per i fan indiani. È la prima volta in 10 anni che in India viene lanciato un Oreo di un colore diverso dal classico: il lancio è stato curato dall’agenzia Leo Burnett e il colore red velvet è stato scelto come chiaro riferimento al colore predominante di questa stagione e in generale al Sottosopra.
Le novità di McDonald’s UK
Nel Regno Unito McDonald’s ha deciso di portare una ventata di italianità… a modo suo. Il nuovo menu ispirato ai piatti italiani farà storcere il naso a molti ed è composto da due proposte di panino e un dolce. Dallo scorso 8 giugno in Irlanda e Regno Unito si troveranno i panini “Taste of Italy“. Si parte dall’Italian Stack Burger, ispirato ad uno dei piatti emblematici della cucina italiana, la lasagna. Doppio hamburger con formaggio tipo mozzarella, cipolla abbrustolita, salsa di pomodoro, una salsa di formaggio che dovrebbe richiamare la besciamella e lattuga. Il secondo panino, tipo ciabatta, è il Crispy Chicken Italiano: filetto croccante con pomodoro, mozzarella, salsa al pesto, cipolla rossa e l’immancabile lattuga. Per chiudere il pasto, c’è il Tiramisù McFlurry: una crema di gelato con biscotto al cioccolato e un composto di caffè e cioccolato.
La collaborazione tra Oreo e Ritz
Le collaborazioni tra più brand non sono più una novità ma continuano a riscuotere successo. Esattamente com’è accaduto a fine maggio con il lancio di una collaborazione tra Ritz e Oreo, entrambi prodotti da Mondēlez. Due prodotti amatissimi uniti in un nuovo snack carico di bontà: un cracker Ritz e un biscotto Oreo uniti da uno strato di crema e burro di arachidi. Dolce e salato, ma anche davvero buono, per la gioia degli appassionati di snack americani. Inutile dire che sono andati subito a ruba. A proposito di burro di arachidi, il personaggio di Peanut Butter in “BoJack Horseman” direbbe: “cos’è questo, un episodio crossover?”.
Cheez-It e il formaggio stagionato all’hip-hop
Avete capito bene e sì, è successo per davvero. Anche questa è una collaborazione tra più brand: uno è Cheez-It, che produce gli amatissimi snack al formaggio; l’altro è Pandora, un servizio di musica in streaming. Entrambi hanno unito le forze per dare vita ai cracker “aged by audio”, ossia dei cracker fatti con formaggio stagionato… a tempo di musica. La stagionatura richiede molto studio e nel 2019 l’Università delle arti di Berna, in Svizzera, ha pubblicato uno studio che evidenziava che la musica che restituiva i risultati migliori in termini di stagionatura del formaggio era l’hip-hop. Incredibile ma vero. Questa edizione limitata di Cheez-It è realizzata con formaggio vero al 100%, un cheddar invecchiato per sei mesi e mezzo a suon di versi hip-hop. Una trovata decisamente originale, per un risultato che potrebbe stupire. Sui siti di entrambi i brand si trova la playlist utilizzata che include, tra gli altri, pezzi di Snoop Dogg, i Beastie Boys e The Roots.
Add comment