Voi la Fanta la bevete e ovviamente fate bene. Quello che forse non sapete è che può diventare un ingrediente fondamentale per preparare la torta alla Fanta, un ciambellone di quelli alti e soffici da inzuppare nel latte a colazione o da mangiare accompagnato dal gelato a merenda.La Fanta infatti ha due caratteristiche che la rendono perfetta nei dolci: il gusto di arancia che sta benissimo nella ciambella (e sta a meraviglia anche nel ciambellone al cioccolato) e il gas che la rende effervenscente che aiuta il dolce a lievitare e diventare molto più soffice di qualsiasi ciambella abbiate mai assaggiato. Provare per credere!
Ingredienti
– 4 uova
– 120ml olio di semi
– 320g farina (potete fare anche 280 di farina e 50 gr di amido di frumento)
– 200ml Fanta
– 280g zucchero
– scorza d’arancia
– una bustina di lievito per dolci
5 COSE CHE DEVI ASSOLUTAMENTE SAPERE SULLA FANTA
Preparazione della Torta alla Fanta
1. Con le fruste elettriche, sbattete le uova con lo zucchero. Dovete mescolare per circa 10 minuti, fino a quando le uova saranno gonfie e il composto sarà chiarissimo e spumoso.
2. Aggiungete l’olio, la farina setacciata e l’aranciata. Mescolate ancora.
2. Sempre mescolando aggiungete il lievito e la scorza grattugiata di un’arancia intera. Amalgamate bene il tutto.
3. Infornate a 180° per 35 minuti e servite la torta alla Fanta spolverizzata con zucchero a velo.
Le varianti della Torta alla Fanta
I più golosi possono rendere questa torta ancora più buona aggiungendo gocce di cioccolato. L’abbinamento cioccolato e arancia è uno dei migliori nei dolci! Se invece volete mantenervi sul tradizionale, provate con i canditi all’arancia, se vi piacciono.
La Fanta ha mille gusti, non tutti adatti a una ciambella. Se proprio volete fare un’esperimento potreste provare a utilizzare la Fanta Peach in una torta alle pesche.
FOTO| Unsplash
Add comment