Innanzitutto allontaniamo l’equivoco. Pepperoni in America non sono i peperoni, ma un particolare salame creato in Usa tra la fine dell’Ottocento e i primi del Novecento, realizzato con una macina fine simile a quella del salame Milano, un po’ piccante e leggermente affumicato. Dunque, perchè gli americani chiamamo pepperoni il salame? L’equivoco nasce da qui: in inglese, pepe si dice pepper, da cui pepperoni sausage, che è appunto il nome del salame in questione. Il passaggio da pepper a pepperoni è stato breve, e probabilmente dovuto al sounding italiano che ha questa parola, che abbinata alla pizza ha dato la sensazione che si trattasse proprio di un termine italiano.
A questo dobbiamo aggiungere che in Italia, ogni volta che si doveva tradurre “pepperoni pizza” nel dialogo di un film americano, si diceva pizza ai peperoni, con la conseguente confusione tra le verdure e i salumi.
Facciamo chiarezza sulla pizza con l’ananas (hawaiiana)
Pizza pepperoni negli Stati Uniti
La pepperoni pizza non è una pizza ai peperoni, come ci hanno fatto erroneamente credere nelle traduzioni imprecise di tantissimi dialoghi dei film americani. La pepperoni pizza è invece una pizza con il salame piccante. Vi ricordate il cartone animato delle Tartarughe Ninja golosissime di pizza? Mangiavano proprio la pizza pepperoni, che è una delle più amate in assoluto in America e che occupa un terzo delle pizze ordinate negli Stati Uniti. Vi basti pensare che negli States la produzione di questo salume supera la somma di tutti i salami prodotti in Italia, per un totale di oltre 113 milioni di kg di pepperoni consumati ogni anno. Cifre da capogiro!
Come si fa la pepperoni pizza americana?
A New York la pepperoni pizza è considerata una pizza tradizionale e la migliore pizzeria che la prepara è John’s of Bleecker Street, che si dice utilizzi la stessa ricetta dal 1929, anno di apertura del locale. L’aspetto è abbastanza simile a una pizza italiana (con i dovuti distinguo, si intende), il formaggio si mette sull’impasto prima del pomodoro per insaporirlo e il salame pepperoni si aggiunge poco prima della fine della cottura in modo che si possa sciogliere leggermente sugli altri condimenti.
Foto| Alan Hardman via Unsplash
2 comments
Marco Testa
Se volessi ordinare una confezione di pepperoni per pizza , è possibile ? Già acquisto i dressing e il cream per coffee
Alessia
Ciao Marco, purtroppo non trattiamo questo tipo di prodotti congelati.