L’avreste mai detto? Gli americani, che possono mangiare quintali di M&M’s di tutti i gusti, che non hanno nessuna difficoltà a procurarsi gli snack Reese’s e che hanno a disposizione scaffali su scaffali di dolciumi da Walmart, non possono assolutamente avere il piacere di scartare un ovetto Kinder.
Il Kinder Sorpresa è vietato in America a causa di una vecchissima legge federale istituita addirittura nel lontano 1938, quando il presidente Franklyn Delano Roosevelt liberalizzava il consumo di whiskey ma vietava la vendita di alimenti che contenessero parti non edibili e oggetti non nutrienti. Ottanta e più anni dopo, quella stessa legge impedisce alla Ferrero di esportare il Kinder Sorpresa così com’è: un ovetto di cioccolato che ha un esterno edibile ma un interno in plastica con sorpresa.
Ecco una cosa che i bambini americani ci invidiano, anche perchè per mangiare un Kinder Sorpresa bisogna per forza visitare l’Europa, Italia e Germania in particolare. In America infatti non solo non si può nè vendere nè acquistare, ma non è concesso neanche portarselo in valigia come souvenir, nè spedirlo via posta sotto mentite spoglie. Le autorità doganali hanno sequestrato migliaia di ovetti di contrabbando che non arriveranno mai a chi li aveva tanto desiderati.
LEGGI ANCHE| A snack story: l’Happy Hippo
Ultimamente però, pare che Ferrero abbia tentato di mettere una toppa a questa situazione e aggirare la legge americana esportando il Kinder Joy per il mercato USA. Si tratta in sostanza del nostro Kinder Merendero, due gusci di plastica con dentro una pallina ai cereali ed una crema al latte e cioccolato. La sorpresa c’è ma ovviamente si vede dall’esterno. Simile, ma certamente non uguale all’ovetto Kinder che per adesso per gli americani resta inarrivabile a meno che il Congresso non prenda in considerazione la proposta di Leslie Dannelly, che nel 2011 ha lanciato la campagna “Free the egg” (Libera l’uovo) con lo scopo di raccogliere firme per la legalizzazione dello snack al cioccolato più amato dai bambini.
Per l’ovetto Kinder non c’è nulla da fare, ma in compenso sul nostro shop ci sono tantissimi altri snack al cioccolato!
Add comment