Se hai viaggiato negli USA o se più semplicemente guardi tanti film e serie tv americani, prima o poi avrai sentito l’espressione “a cup of Joe”. Tradotto letteralmente, questo slang significa “una tazza di Joe” ma altro non è che una tazza di caffè. Si tratta di uno slang molto popolare, che potresti sentire spesso durante un viaggio a stelle e strisce.
A cup of Joe, significato
Non ci sono notizie certe sulla nascita di questa frase, anche se la versione più gettonata risale all’inizio del Novecento. In particolare, si riferisce a Josephus Daniels, detto Joe, che all’epoca era il Segretario della Marina degli Stati Uniti. L’intento era quello di tenere gli uomini dell’esercito lontani dagli alcolici, perciò dal 1914 Daniels vietò il consumo e la vendita di alcolici sulle navi della Marina Militare tramite l’Ordine 99. Era importante che gli uomini fossero vigili e sobri ma, come alternativa, avevano bisogno di qualcosa che li tenesse svegli. Presto, questi ripiegarono sul caffè, che venne utilizzato come bevanda alternativa e ribattezzato “Joe” in nome dell’ammiraglio che ne aveva incentivato il consumo come sostituto dell’alcol.
Sebbene sia la più gettonata, la storia relativa a Joe Daniels non è considerata molto attendibile. Nel corso della storia, infatti, ai membri dell’esercito era garantita una razione giornaliera di alcol, che era stata bandita ancor prima dell’ordinanza di Daniels.
Oltre alla versione “militare” della storia, c’è quella linguistica. Alcuni ricercatori hanno sottolineato che il termine “cup of Joe” sia entrato a far parte del lessico inglese non prima del 1930 – quindi le tempistiche non coincidono con quelle del primo racconto. Secondo questi ricercatori, il nome “Joe” sarebbe una fusione di altre due parole utilizzate per indicare il caffè, “java” e “jamoke”, che è a sua volta uno slang risultato dall’unione di “java” e “mocha”. Un’ulteriore abbreviazione avrebbe portato all’utilizzo della parola “Joe”. Questo amore per le abbreviazioni è legato anche ad un’altra versione della storia, che ha a che fare con l’altissima diffusione del nome Joe negli USA (e non solo). Il termine serve anche ad indicare l’uomo americano medio, grande bevitore di caffè e pertanto questo termine servirebbe a definire la bevanda dell’uomo medio. Qual è la tua versione preferita, tra le tre?
Se ti è piaciuta questa storia, raccontala ai tuoi amici e condividila sui tuoi canali social!
Foto via Unsplash
Add comment