La “colpa” della sua fama è dovuta principalmente a Starbucks, che è riuscito a rendere il pumpkin spice latte una vera e propria istituzione autunnale.
Se ne parlano tutti è anche per via di film e serie tv che non perdono occasione per menzionarlo, solo che in Italia questo strano miscuglio non è ancora arrivato. Invece non appena l’aria si rinfresca, a settembre inoltrato, negli USA sembra esplodere la mania pumpkin spice, che è anche considerata la bevanda simbolo nel periodo di Halloween, un po’ l’equivalente dell’eggnog a Natale. Al gusto pumpkin spice ormai non c’è solo da bere, c’è il colore di capelli, le cupcakes, le M&M’s, le torte, un po’ di tutto.
Per via del suo colore il pumpkin spice latte fa pensare all’autunno ma il motivo è anche un altro: come si evince dal nome, è a base di zucca. In realtà dipende dalle versioni, ma quella originaria prevede che ci sia una base di purea di zucca rossa, poi arricchita da numerose spezie. A seconda delle preferenze possono esserci zenzero, cannella, noce moscata, pepe nero, chiodi di garofano. Il pumpkin spice latte è richiestissimo nel periodo di Halloween ma anche a novembre, durante quello del Ringraziamento, e tendenzialmente per tutto l’inverno. La ricetta prevede che una parte della crema a base di zucca sia messa in un beverone a base di latte e caffè, da arricchire poi con panna montata e una spolverata di cannella in cima. Si tratta di una bevanda calda, un motivo in più che spiega perché viene apprezzata così tanto quando l’autunno inizia a farsi più freddo. Una grande bevitrice di pumpkin spice latte è Chanel (Emma Roberts) nella horror comedy “Scream Queens“, che inoltre ha delle pretese molto particolari a riguardo. Nel primo episodio la sua richiesta assurda ha subito scatenato la curiosità dei fan, chi vive negli USA oppure ovunque ci sia Starbucks non ha grandi problemi: il cappuccino alla zucca (o meglio ancora, latte speziato alla zucca) è reperibile tutto l’anno proprio per via della sua grande popolarità e grazie a dei preparati che si possono facilmente conservare.
Add comment