Su TikTok si può trovare veramente di tutto, incluse moltissime ricette che possono essere più o meno elaborate, più o meno buone e più o meno scenografiche. C’è chi le prepara con devozione e chi per amor di visualizzazioni ma una cosa è certa, molto spesso esplodono dei trend e tutti sono pronti a seguirli e replicarli.
Proprio su TikTok ci sono stati anche degli snack che hanno avuto un’enorme popolarità (ne abbiamo parlato qui), come le cannucce di gelatina Jelly Straws oppure la #HotChipChallenge e le patatine Chazz. Stavolta ci concentreremo sulle preparazioni vere e proprie, in quante di queste ti sei già imbattuto/a?
Ricette trend su TikTok 2023
Tutti ricorderanno la pasta con la feta, diventata un fenomeno quasi incontenibile. Ci sono dei casi in cui le ricette mostrate su TikTok prendono forma nella vita reale e diventano una base per dei business e altri casi in cui rimangono dei semplici esperimenti casalinghi, come la torta in tazza o i consigli su come piegare al meglio le tortillas (o le piadine). Qui sotto trovi alcune preparazioni e ricette diventate virali su TikTok che puoi preparare a casa e che saranno squisite.
Million Dollar Spaghetti
Agli americani piace moltissimo fare la pasta al forno, in tutti i modi possibili e immaginabili. La ricetta dei cosiddetti “million dollar spaghetti” prevede che vengano preparati gli spaghetti, poi messi su una teglia ricoperti di besciamella e ragù e tantissimo formaggio. Da lasciare a cuocere in forno finché il formaggio non sarà sciolto e non si sarà formata la crosticina in superficie.

I sottaceti
I cetriolini sottaceto sono una grande costante della cucina USA, ma il sottaceto si può applicare a tantissimi altri prodotti. La parola d’ordine, insomma, è “pickled” e l’asprezza delle materie prime sottaceto potrebbe prestarsi a contrasti fantasiosi, dai popcorn ai gelati – con le dovute proporzioni, ça va sans dire.
Snack salati e condimenti creativi
Il consumo di snack è aumentato in generale (ne abbiamo parlato anche qui), soprattutto di quelli salati, che sono sfiziosi e perfetti per la convivialità. Patatine, crackers, crostini, sono perfetti per concedersi un momento di relax e gusto, ancor di più se croccanti e accompagnati da salsine di ogni genere: dalla Sriracha, salsa piccante che può anche essere a base di maionese o ketchup, salse al formaggio e qualsiasi cosa si possa preparare con gli ingredienti disponibili in casa.
Le chips di pasta
Quando sei in dubbio friggi, lo spirito è un po’ questo. Per un italiano potrebbe sembrare un abominio ma la pasta fritta, o pasta chips, è una ricetta veloce da preparare e molto sfiziosa, che puoi aromatizzare come preferisci. Basta cuocere normalmente la pasta, poi scolarla, aggiungere olio e le spezie o gli aromi che preferisci prima di passare alla frittura – in alternativa puoi cuocerla in forno (20 min a 200°). Se cerchi qualcosa di dolce, puoi sempre provare con gli Oreo.
I soft drink
Le bevande analcoliche sono sempre più richieste e sono sempre più diffuse quelle che richiamano, almeno nel packaging, superalcolici apprezzati dal grande pubblico. La Gen Z sembra sempre più orientata verso prodotti analcolici, birra inclusa, per cui aumenta l’attenzione nella produzione di bevande analcoliche, dagli ingredienti all’aspetto, a 360°.
(Finta) cioccolata calda montata
No, non è un refuso. Normalmente la cioccolata calda si mangia accompagnata da un ciuffo (abbondante) di panna montata in cima. In questa versione, invece, la panna montata è parte integrante della ricetta e la cioccolata non è calda per davvero. Si prende il preparato per la cioccolata calda e si mescola alla panna fresca (puoi aggiungere zucchero, cannella o ciò che preferisci), il tutto viene montato e il risultato è veramente cremosissimo e spumoso. Perfetta per i periodi freddi, questa cioccolata si accompagna a dei topping sfiziosi come le Miniature Cups di Reese’s, sciroppi o marshmallow. Se vuoi servirla nel migliore dei modi, usa una sac à poche per riempire la tazza o una ciotolina.
Add comment