In Italia la pizza è una cosa seria, quasi sacra e guai ad utilizzare ingredienti che possono essere considerati blasfemi. Sì, come la famigerata pizza con l’ananas ma al mondo, ve lo assicuriamo, succede molto di peggio.
In molti Paesi la pizza viene riadattata in base agli usi e costumi locali e, di conseguenza, in base ai cibi più consumati della zona. In Perù, per esempio, non è insolito consumare carne di porcellini d’India e potrebbe capitarti di trovare una pizza con questa specialità local se vai a mangiare da quelle parti. Idem per il Costa Rica, dove non è insolito l’utilizzo del cocco, oppure della carne di montone e curry in India. Lo stesso vale per i taiwanesi che, come tutti i popoli asiatici, consumano molto riso ed hanno pensato di proporre la Mizza, una variante lanciata da Pizza Hut che ha come base una crosta di riso croccante. Chiudiamo il giro di stranezze con un tipo di pizza molto particolare che potrebbe capitarti di mangiare in Australia… con la carne di canguro.
Iniziamo un tour dell’orrore tra le pizze più strane di sempre, avresti il coraggio di assaggiarne qualcuna?
Pizza alla banana
Abbiamo parlato di tutti i piatti a base di banana che si possono preparare e che includono anche preparazioni salate. E sì, includono anche la pizza. Potrebbe stupirti, visto che con l’ananas pensavi di averle viste tutte, ma in Svezia esiste la pizza alla banana. Quindi il topping è composto da fette di banana e guarnito con salsa curry e prosciutto, in alcuni casi con l’aggiunta di qualche fogliolina di menta o basilico.
Pizza mac and cheese
Non ti sogneresti mai di mettere della pasta sulla pizza? Invece c’è chi mette gli spaghetti oppure i celebri mac and cheese. Piatto tipico americano, i macaroni and cheese possono essere messi pure sulla pizza, con abbondante crema di formaggio. C’è poi chi aggiunge la cipolla oppure del bacon croccante… forse, tra tutte, è la meno sconvolgente.
Full English Breakfast Pizza
Da un piatto che solitamente si consuma a cena, passiamo alla colazione. Hai presente tutto quello che gli inglesi possono consumare durante il pasto più importante della giornata? C’è chi ha pensato di accumulare il tutto e trasformarlo in un topping per la pizza, hash browns (frittelline di patate), pomodoro, uovo, funghi, formaggio, fagioli, black pudding (insaccato tipo sanguinaccio).
Il cornicione di hot dog
Più che hot dog, sarebbe corretto definirli pigs in a blanket, i piccoli involtini che racchiudono un mini wurstel (ne abbiamo parlato qui). Ebbene, esiste una pizza che ha il cornicione fatto di questi piccoli stuzzichini: di certo non pu passare inosservata e non si può dire che sia tra le pizze più leggere in circolazione.
La Mockba
A Mosca prevalgono le specialità ittiche se scegli di mangiare la pizza Mockba. Si può definire una pizza per palati forti anche se sei amante del pesce, prevede come topping sardine, sgombro, salmone e tonno – c’è chi usa aringa o uova di pesce – e cipolla cruda, base pomodoro e potrebbe capitarti anche la mozzarella.
Add comment