C’è un momento, nella vita di tutti noi, in cui non siamo in grado di resistere al richiamo degli snack. E quel momento, a volte, arriva in piena notte.
Si chiama “spuntino di mezzanotte“, ovvero quella voglia che ti prende di mangiare qualcosa di gustoso, anche se hai mangiato poche ore prima. Ma perché accade? Anche gli esperti si sono interrogati su questo fenomeno, che è stato ironicamente ribattezzato paranormal snacktivity. Quella voglia irresistibile, appunto, di mangiare fuori orario, quando si dovrebbe essere tra le braccia di Morfeo.
Perché succede?
C’è chi si prepara un piatto di pasta, chi invece si butta sul dolce. Chi conosce il fenomeno da vicino sa che c’è una cosa molto importante da fare: non lasciare la dispensa vuota. A quanto pare la colpa è da attribuire, in un certo senso, ai nostri antenati. Ovvero, sulla base del ciclo cicardiano, abbiamo mantenuto delle abitudini “primitive”. Uno studio pubblicato su Obesity nel 2013 riportava di come avessimo mantenuto le stesse abitudini dei nostri antenati. In molti si sono chiesti, infatti, perché avessero quella voglia quasi irresistibile di mangiare qualcosa proprio di sera, con un’attrazione prevalentemente incentrata su cibi molto calorici. Snack e junk food in primis.
Un tempo di certo non erano hot dog o ciambelle ad attirare i nostri antenati ma puro istinto di sopravvivenza. Mangiare pasti abbondanti di notte garantiva la possibilità di riuscire a resistere più facilmente a lunghi periodi senza cibo. Un tempo, infatti, non era così facile da reperire come oggi.
Osservando il funzionamento del ciclo cicardiano, il Dr. Steven Shea ha notato che si ha un picco di appetito proprio nelle ore notturne. È lo stesso motivo per cui molti di noi preferiscono pasti abbondanti di sera e magari scelgono di saltare la colazione. Si tratta di un meccanismo che viene utilizzato dai lottatori di sumo per immagazzinare cibo ma per le altre persone è una delle principali cause di obesità. Alcune abitudini sono rimaste nonostante siano diventate obsolete, l’evoluzione è andata avanti ma rimane qualche richiamo primitivo: oggi non abbiamo bisogno di cacciare per procurarci del cibo, eppure è rimasto questo antico istinto. Non avendo la necessità di fare scorte come succedeva molto tempo fa, quindi, concedetevi pure lo spuntino di mezzanotte, ma senza esagerare!
Add comment