Se luglio è il mese in cui si combatte la noia, non è detto che durante gli altri mesi ci si debba annoiare. Di certo nessun giorno è mai noioso per il food stylist belga Erik Vernieuwe.
Il suo account Instagram (burpzine), infatti, è diventato famoso da quando ha iniziato a trasformare gli hot dog in personaggi famosi. Da Lady Gaga a Beyoncè passando per il cinema, con scene iconiche o personaggi dei film, come Ursula Andress in James Bond o l’accoppiata Thelma e Louise.
Ma nell’account di Burp Zine c’è un po’ di tutto, si passa dalle Tre Grazie alla copertina di Vogue, per l’occasione rinominata Dogue e il successo è sempre esilarante. Cipolline, cetriolini, grani di pepe, ketchup, sono elementi essenziali per dare nuova vita agli hot dog. Tra le citazioni preferite dell’artista c’è senza alcun dubbio “Star Wars“, i cetriolini sono sempre presenti, anche in formato Tartarughe Ninja, si passa dalla rivisitazione dell’Ultima Cena a “Nevermind” dei Nirvana, una delle più divertenti è sicuramente la parodia della foto che Beyoncè ha diffuso per annunciare di essere incinta dei due gemellini.
Vernieuwe lavora insieme al marito, il fotografo Kris De Smed. A Vice ha spiegato che si annoiano molto facilmente e danno vita a cose stupide, fino ad ora quello di burpzine è il progetto più lungo. Oltre alle immagini, ovviamente anche i titoli sono divertenti, con continui giochi di parole come The Dog Lady (omaggio a The Log Lady di “Twin Peaks”, in Italia “la Signora Ceppo”), Hot Thor Dog, Robodog. Tantissime sono anche le citazoni di film horror, come “Shining“, “Psycho” e “Le colline hanno gli occhi“. L’hot dog rimane uno degli street food più diffusi, soprattutto negli USA o, come in questo caso, in Belgio e in Germania, meglio ancora se accompagnato da patatine fritte. E, ovviamente, da qualche salsa che ne esalti il sapore. Se vi è venuta voglia di prepararli, non dimenticate di scegliere la salsa giusta!
Foto via Instagram
Add comment