Auntie Anne’s è il franchising americano che vende pretzel morbidi appena sfornati accompagnati da limonata fresca o altre bevande. Il menu di Auntie Anne’s contiene anche tutta una serie di snack e salse ma i pretzel sono sicuramente il prodotto più amato da oltre 30 anni. Gli americani amano i pretzel, il loro profumo, la loro croccante bontà, il gusto di burro. Anche se può sembrare difficile, in realtà la ricetta dei pretzel è molto facile da fare ed è anche divertente creare le forme intrecciate caratteristiche. Le dosi della ricetta sono per pochi pezzi ma potete facilmente raddoppiarle per infornare una dose extra large di preztel che poete anche congelate e poi riscaldare un attimo prima di servirli per averli sempre croccanti e fumanti.
Ingredienti per i pretzel morbidi
- – 500 ml di latte
- – 2 cucchiaini di lievito di birra in polvere
- – 65 gr di zucchero di canna
- – 60 gr di burro salato
- – due cucchiaini di sale
- – 745 grammi di farina 00
Ingredienti per il topping:
– 60 gr di bicarbonato
– 60 gr di burro fuso
– sale grosso q.b.
Procedimento
- Scaldate il latte in un pentolino. Non fatelo bollire, basta riscaldarlo. Aggiungete il burro e lo zucchero al latte caldo e mescolate finché il burro e lo zucchero non si sciolgono. Mettete il composto da parte e fatelo intiepidire per bene, altrimenti quando aggiungete il lievito il calore lo farà morire.
- Aggiungete il lievito al latte ormai tiepido e mescolate per farlo sciogliere. Versate tutto in una planetaria, utilizzate il gancio per gli impasti e aggiungete la farina e il sale. Impastate fino a quando l’impasto non diventa omogeneo e si forma una palla liscia. Con un po’ di impegno l’impasto si può fare anche a mano.
- Coprite la ciotola con un panno e lasciate lievitare fino al raddoppio (circa due ore). Rovesciate l’impasto su un tagliere e dividetelo in 10 pezzi uguali. Se volete fare dei pretzel più piccoli, tagliate la pasta in pezzi più piccoli.
- Riscaldate il forno a 230 gradi. Con la pasta create dei salsicciotti molto lunghi e sottili, di circa 90 cm. A questo punto piegate il salsicciotto in due e arrotolare le due estremità per 2 o 3 volte. Tirate indietro le estremità per fare la classica forma di pretzel.
- Preparate il topping. Scaldate 240 ml di acqua e aggiungete il bicarbonato. Fate sciogliere e spennellate i pretzel da entrambe le parti. Infornateli su una teglia ricoperta di carta forno per 8 minuti circa, fino a quando non diventano dorati. Quando li tirate fuori dal forno, ancora caldi, spennellateli con il burro fuso e cospargeteli con pochi granelli di sale grosso. Mangiateli caldi come si fa nei negozi Auntie Anne’s!
Nella sezione dell’e-shop dedicata a patatine e salatini trovate tantissimi pretzel delle marche americane più note, come i Combos Pretzel Cheese.
FOTO| monika1607 via Pixabay
Add comment