Semplice ma amatissimo, lo Smash Burger spopola negli USA ed ormai è sempre più conosciuto anche in Italia. Si tratta di un piatto che riscuote sempre più successo, in qualsiasi variante lo si proponga, ma di cosa si tratta?
Smash Burger cos’è
A vederlo sembra un classico hamburger, quindi dove sta la differenza? Rispetto all’hamburger normale, lo smash burger (come suggerisce il suo stesso nome) viene schiacciato nella fase di cottura, mantiene un esterno più croccante e caramellizzato, ed un interno più succoso. Rispetto all’hamburger classico è decisamente meno simmetrico perché è, appunto, schiacciato. Gli ingredienti di base non cambiano, si fa sempre con carne macinata e sale e poi si va a condire con ciò che ti piace di più.
Il panino si può riempire con lattuga e pomodoro, salsa BBQ, ketchup, senape o maionese oppure si possono creare Smash Burger più complessi. Dipende da quanto ti piace cucinare, da quali sono gli ingredienti che preferisci e quanto tempo hai per preparare uno Smash Burger. Uno dei motivi per cui è molto apprezzato, è anche perché è semplice e veloce da preparare – almeno nella sua versione base – per cui è perfetto per organizzare una cena al volo o come piatto da proporre per un ritrovo con gli amici.
Smash Burger, condimenti
Ma torniamo all’importantissima domanda “cosa ci metto nel mio Smash Burger”? L’orso Dave ama la versione classica, con il panino con lattuga, pomodoro, cetriolini sottaceto e formaggio. Non disdegna l’aggiunta di cipolla caramellata, ancora formaggio e un po’ di bacon croccante. A volte, per variare, mette la maionese e quando vuole esagerare si prepara un Double Smash Burger, con due “patties”, che è anche perfetto per lanciare delle sfide agli amici e vedere chi riesce a mangiarlo senza perdere pezzi di panino dappertutto.
Smash Burger ricetta
Ecco alcuni consigli per preparare uno Smash Burger perfetto. Prima di tutto, la griglia in cui cuocerai i tuoi burger deve essere preriscaldata livello medio. Prepara gli hamburger alla maniera classica. Aggiungi il sale, il pepe e/o le spezie che preferisci. Posizionali sulla griglia, assicurandoti che siano ben compatti e uniformi per non avere problemi in cottura. Cuoci per due minuti e poi aiutati con una spatola per schiacciare e appiattire l’hamburger. Lascialo cuocere per altri due minuti prima di girarlo, per una cottura perfetta l’esterno deve essere ben scottato.
A questo punto non ti resta che riempire il tuo panino e riempirlo con gli ingredienti che preferisci. Se siete in tanti, puoi servire i tuoi smash burger su un vassoio e lasciare che ognuno prepari il proprio panino con ciò che gli piace di più. Vuoi seguire la tradizione americana al 100? Non devono mancare delle patate fritte e salsine varie, oppure puoi preparare un side dish diverso dal solito ma molto americano: i mac and cheese.
Rispetto agli USA, in Italia si trovano ancora pochi posti in cui preparano lo Smash Burger ma potrebbe capitarti di trovarne uno. Non perdere l’occasione di assaggiarlo in tutti i modi possibili. Dave ti consiglia di fare un giro sullo shop e scoprire le salse che puoi aggiungere come topping a questo delizioso piatto!
Add comment