L’autunno è ormai iniziato da un po’ e più le temperature si abbassano, più viene voglia di rimanere in casa.
Di solito questa voglia va di pari passo con quella di dolce. Abbiamo selezionato alcune ricette semplici da preparare ma perfette per coccolarsi nelle giornate più fredde. Prendete appunti e preparatevi a fare una scorpacciata di dolci autunnali.
Waffle alle mele
Avete mai provato a fare i waffle? Per farli vi servirà l’apposita piastra ma se siete dei veri amanti dei dolci, ne avrete già una. In alternativa, potete trovare quelli surgelati o dei preparati. Accompagnateli con un’irresistibile salsa di mele e sciroppo d’acero. Per prepararla vi serviranno: 30 g di burro, 2 mele (preferibilmente Gala) da tagliare a tocchetti, 80 g di sciroppo d’acero, 15 g di zucchero di canna, cannella, 30 g di noci pecan da sbriciolare. Fate sciogliere il burro in un pentolino antiaderente a fuoco lento, poi aggiungete le mele. Mescolate di tanto in tanto, per evitare che si attacchino. Lasciate cuocere finché non diventano dorate, per circa 5 minuti. Aggiungete circa 30 ml d’acqua e lasciate cuocere finché l’acqua non sarà evaporata. Aggiungete lo sciroppo d’acero, cannella a piacere, zucchero di canna. Continuate a cuocere, mescolando ogni tanto, finché le mele non si saranno ammorbidite. Una volta cotte, togliete la salsa dal fuoco e aggiungete le noci. Usatela per guarnire i vostri waffle. Per renderli ancora più gustosi, aggiungete una palla di gelato alla vaniglia o della panna.
Cupcake al caramello e alla mela
Sfruttate le mele per realizzare le ricette più gustose: stanno benissimo anche con le cupcake. Per fare questi deliziosi dolcetti potete usare il preparato apposito e velocizzare i tempi. Per aromatizzarle, dovrete aggiungere all’impasto della noce moscata, cannella e una mela tagliata a cubetti. Per preparare la crema al burro per la decorazione, invece, vi servirà il caramello. Una volta aromatizzato anche il frosting, quando le cupcake saranno pronte potete decorarle aggiungendo un filo di caramello in cima.
Mele cotte ripiene
C’è qualcosa di più autunnale delle mele cotte? Procuratevi delle mele, preferibilmente Granny Smith o Fuji, ve ne serviranno 6. Gli altri ingredienti sono: 220 g di zucchero di canna, 1 cucchiaino di cannella, noce moscata, 45 g di mirtilli essiccati o uvetta, 40 g di burro, 50 g di noci (da tagliare a pezzettini), 235 ml di acqua calda. Preriscaldate il forno a 180°. Nel frattempo, in una ciotola, mettete insieme lo zucchero di canna, la cannella e la noce moscata. Mescolate e aggiungete l’uvetta o i mirtilli. Mettete da parte e passate alle mele. Lavatele con cura, togliete il torsolo, svuotatele usando uno scavino assicurandovi di non romperle. Dividete il ripieno in maniera equa tra le mele, aggiungendo una parte di burro in ognuna di esse, il miscuglio con la cannella e le noci. Mettete le mele in una teglia, aggiungete l’acqua calda e lasciatele in forno per almeno 45 minuti (se necessario anche un’ora). Le mele dovranno essere soffici ma non troppo mollicce. La cottura può variare in base al tipo di mela e alle sue dimensioni, quindi controllatele dopo la prima mezz’ora. Per servirle, guarnitele con un po’ di panna montata e un filo di caramello (anche salato, se vi piace) o sciroppo d’acero. In alternativa, potete usare il gelato alla vaniglia.
Add comment