Anche se in Italia il Thanksgiving Day, il Giorno del Ringraziamento, non si festeggia, potresti aver voglia di assaggiare qualche ricetta. Questa festa particolarmente sentita negli Stati Uniti, infatti, è anche un’occasione per sfoggiare piatti gustosi, dagli antipasti al dessert. Ti proponiamo qualche suggerimento, nel caso in cui volessi sperimentare qualcosa di nuovo anche tu…
Un antipasto o contorno
La sweet potato casserole è un piatto tipico del Ringraziamento che, ne siamo certi, farà storcere il naso a molti. Si può considerare un antipasto o un contorno, anche se di base è un piatto molto dolce (e se vi va, potete servirlo proprio come dessert), a base di patate dolci e marshmallow. Sì, avete capito bene. Gli ingredienti necessari sono: patate dolci (almeno 5 per una teglia da 8 porzioni), zucchero di canna, margarina o burro, succo d’arancia, cannella e marshmallow, possibilmente in formato mini. Le patate fanno pulite, sbucciate e tagliate a tocchetti, sbollentate e poi schiacciate anche grossolanamente. A queste si aggiungono poi lo zucchero, la margarina, la cannella e il succo d’arancia, l’intero impasto va steso all’interno di una teglia precedentemente imburrata e poi ricoperto da uno strato di mini-marshmallow (in alternativa puoi usare la Marshmallow Fluff: la trovi qui). Una volta infornata, sarà pronta quando i marshmallow in superficie saranno leggermente dorati.
Un primo
Anche in questo caso le possibilità sono infinite ma ci tuffiamo a capofitto su un grande classico: i mac and cheese (li trovi qui). Che potrai rivisitare per l’occasione, rendendoli più autunnali e adatti a questa festività. Dopo aver preparato la pasta, infatti, puoi versarla in una teglia da forno e arricchirla con altri ingredienti: se vuoi un consiglio, Dave pensa che la zucca e il bacon siano l’integrazione più golosa e adatta alla giornata, non ti resta che sperimentare. Negli USA i mac and cheese sono considerati anche un contorno, per cui se hai già altre idee per il primo, puoi proporli anche come side dish.
Un secondo
Oltre al tacchino, nel giorno del Ringraziamento si usa molto consumare anche l’arrosto di prosciutto. Si tratta un piatto particolarmente versatile, che richiede molta attenzione nella preparazione e che può essere aromatizzato a seconda delle preferenze. Se vuoi dargli un boost di sapori autunnali e americani, Dave consiglia di aromatizzarlo con lo sciroppo d’acero e accompagnarlo con un po’ di verdure saltate, magari degli spinaci.
Un dolce
Vanno moltissimo nel periodo di Halloween ma anche a novembre, per il Ringraziamento, le candy apples (mele caramellate) sono apprezzatissime. Ti proponiamo di assaggiarle come dolce per chiudere in bellezza il tuo pasto; in alternativa puoi fare delle apple pie fries, ossia delle patatine fritte… ma con la torta di mele! Ti servirà della pasta brisé, dopo aver preparato una purea di mele (puoi aggiungere zucchero, noce moscata, cannella e altre spezie a piacimento), spalmala sulla superficie della pasta e ricoprila con un altro strato di pasta. Taglia in tanti rettangolini lunghi l’impasto e cospargilo di tuorlo d’uovo (anche qui, se vuoi, puoi aggiungere spezie e zucchero di canna), poi inforna i tuoi bastoncini di torta di mele (preriscalda il forno a 180°)… sono perfetti da consumare ancora caldi, con una bella salsa al caramello (o cosparsi di sciroppo).
Add comment