È iniziata l’era delle salse piccanti? In realtà sono sempre state piuttosto amate, anche se negli ultimi anni è cresciuto l’apprezzamento per i prodotti piccanti in generale. Un esempio è senza alcun dubbio il successo incredibile riscosso dalla #HotChipChallenge, la patatina più piccante al mondo.
Alla fine del 2022 The Guardian ha parlato di “craft era” per le salse piccanti, ossia l’inizio di un trend sempre più consistente che riguarda le salse artigianali, in particolare con riferimento al mercato australiano. In generale c’è comunque stata una riscoperta dell’artigianalità, che ha portato molti consumatori a cercare prodotti sempre più ricercati e di alta qualità.
Sempre più hot
A questo si aggiunge la voglia dei consumatori di essere costantemente messi alla prova, con prodotti sempre più piccanti, per spingersi oltre i limiti. Inutile negarlo, le salse e i prodotti piccanti possono sempre scatenare reazioni particolari, alcune anche divertenti. È questo il segreto del successo del programma “Hot Ones” di Sean Evans che spopola su YouTube. L’intervistatore fa domande a numerosi ospiti VIP, che devono rispondere mentre nel frattempo mangiano alette di pollo piccanti. Un’idea semplicissima, per alcuni abbastanza trash, ma che ha decisamente funzionato – grazie ad una scrittura sapiente del format e all’indiscutibile bravura di Evans.
Come posso rendere i miei piatti più piccanti?
Sul nostro shop trovi qualche spunto per i tuoi piatti: le salse Crying Thaiger Sriracha (classica, mayo o ketchup) sono un must soprattutto sui fritti e la carne, puoi usarle per condire i tuoi hamburger ma anche con le verdure. Se vuoi provare qualcosa di più strong, ci sono i prodotti HotChip, dalla salsa di cipolla e la senape, fino alle confetture (pera, arancia, mango o mela), perfette da abbinare ai formaggi. Chiudiamo con una piccantezza più leggera, quella della polvere speziata Tajin, perfetta per condire qualsiasi tipo di preparazione… anche la macedonia. Non ci credi? Provala subito!
Add comment