San Valentino, la festa più romantica dell’anno, è anche una festa estremamente commerciale, che riesce a gonfiare le vendite di dolciumi – cioccolato in primis – in maniera esagerata.
Ma perché ogni anno per San Valentino si regalano dei cioccolatini o comunque il cioccolato è presente in qualsiasi cosa? Scatoline ben confezionate, abbinato alle fragole, il cioccolato è onnipresente, ma cos’ha a che fare con la festa dell’amore? Questa giornata si è evoluta nel corso dei secoli, da festa pagana a cristiana il passo è stato breve, poi è arrivata la variante commerciale. Ogni anno vengono venduti migliaia e migliaia di dolci, uno dei motivi è sicuramente il gusto, che si abbina facilmente al romanticismo della giornata. Il cioccolato, però, solitamente prevale e questa popolarità non può essere solamente il frutto di una trovata commerciale. Probabilmente il successo di questo prezioso alimento arriva dall’epoca Azteca. Le proprietà del cacao iniziarono ad essere scoperte proprio in quel periodo e pare fosse un ingrediente importantissimo per l’imperatore Moctezuma (o Montezuma), che credeva nelle sue proprietà afrodisiache. L’imperatore aveva un intero harem a disposizione, era convinto che il cacao migliorasse le sue prestazioni. E di questo sono convinti in molti, insieme ad ostriche e peperoncino, il cioccolato rimane un must di San Valentino proprio perché considerato un efficace afrodisiaco. Se sia vero oppure no, lasciamo a voi la scelta, noi abbiamo preparato delle validissime alternative.
Se proprio volete stupire la vostra dolce metà, con o senza cioccolato, preparate qualcosa con le vostre mani: una torta, anche la più semplice, per far sapere che ci avete messo tutto il vostro impegno. Oppure preparate un brunch, a base di pancakes e sciroppo d’acero, magari anche un po’ di bacon non guasta! Esiste anche chi non è un grande amante dei dolci e poi il giorno di San Valentino di dolcezza ce n’è già troppa, date un’occhiata a tutta la lista di snack e scegliete quello che più si addice a voi e alla vostra metà: gli anelli di cipolla? La combo dolce-salato? Potete rendere la serata più piccante giocando con i Doritos Roulette, oppure delle “sdolcinatissime” patatine aceto e sale… Cosa c’è di più romantico e dolce, poi, delle patatine al formaggio?
Add comment