Le cupcake fanno venire subito l’acquolina in bocca, il loro aspetto è molto accattivante, tanto quanto il loro gusto.
Negli ultimi anni hanno dettato tendenza nell’ambito della pasticceria e in molti, spesso, si cimentano ai fornelli per prepararle in casa. Esistono dei preparati appositi o l’impasto si può preparare da zero, in ogni caso ci sono delle regole da seguire per far sì che riescano perfettamente. La pasticceria in genere richiede molta precisione, dopotutto. Qui di seguito trovate alcune semplici regole da seguire per evitare di rendere le vostre cupcake un vero e proprio disastro. Alcune potranno sembrarvi banali ma a volte, nella fretta della preparazione, potrebbero sfuggirvi.
Usare ingredienti a temperatura ambiente
Per evitare strafalcioni culinari, è importante seguire ogni ricetta passo per passo. Se non siete dei maghi della pasticceria, non personalizzatela. E assicuratevi sempre che gli ingredienti siano a temperatura ambiente, soprattutto quando è specificato nella ricetta.
Fare attenzione al forno
La temperatura del forno è fondamentale per la buona riuscita di un dolce. Se non avete un forno super efficiente, potete sfruttare un termometro per assicurarvi di raggiungere e mantenere la temperatura desiderata.
Attenzione alla teglia!
Assicuratevi sempre di infornare una teglia per volta, mantenendola al centro del forno per una cottura più omogenea. Non riempite gli stampini fino all’orlo, ricordate che l’impasto crescerà e, se non volete delle cupcake-fungo, dovrete fare molta attenzione a non riempirli troppo, nè troppo poco.
Lasciare raffreddare
A volte per la fretta o perché si è sbadati non si lascia raffreddare abbastanza il dolce. Nel caso delle cupcake questo passaggio è fondamentale, visto che dopo dovranno essere ricoperte. Solitamente il frosting è fatto di crema al burro, che è delicatissima da trattare. Se non volete rovinare tutto il lavoro fatto, lasciate che i tortini siano completamente freddi prima di passare alle decorazioni. Se conservate le cupcake in frigo nei giorni successivi, ricordate di servirle/consumarle a temperatura ambiente.
Add comment