Gli anni Novanta sono tornati prepotentemente e in più modi, partendo dalle serie tv e arrivando fino alla moda.
Lo dimostrano alcuni reboot, come quello di “Sabrina – vita da strega” o il fatto che un marchio come H&M abbia deciso di dedicare un’intera collezione a “I segreti di Twin Peaks“. Serie cult, per diverse categorie di pubblico, ma pur sempre cult. In questo articolo abbiamo messo insieme alcune delle serie tv più conosciute degli anni Novanta, abbinandole come sempre a degli snack. Perché vi verrà così tanta nostalgia che vorrete riguardarle e sarà necessario avere accanto qualcosa da sgranocchiare.
Partiamo proprio da “Twin Peaks“: la serie di Mark Frost e David Lynch è piena di riferimenti al cibo ma sappiamo bene che l’agente Cooper adora due cose in particolare e sono il caffè e la torta alle ciliegie. È completamente diverso, invece, il rapporto con il cibo di Tata Francesca ne “La Tata“, che lo usa per consolarsi nei momenti di depressione. La protagonista, però, è anche molto attenta alla forma fisica e qualche volta non dimentica di barare, comprando magari una torta di gesso per fare finta di volerla mangiare. Chi non ha visto almeno un episodio di “Beverly Hills – 90210“? Anche questa serie è stata riportata in auge con un reboot ma l’originale è rimasta sempre nel cuore dei fan. Impossibile dimenticare il pigiama party delle ragazze, a base di diet coke e junk food come se piovesse. Una delle serie più celebri degli anni Novanta è sicuramente “X-Files“, dove appare uno degli snack più semplici e gustosi che ci siano: i semi di girasole. Fox Mulder non rimane mai senza. Se da una parte c’erano le ragazze di “Sex and the city” che si dividevano tra ristoranti alla moda, Cosmopolitan e caffè, dall’altra c’era il gruppo di “Friends” che offriva molte scene esilaranti. Per esempio Rachel e Chandler che mangiano una torta dal pavimento, Joy che ama così tanto il cibo da non volerlo condividere con nessuno.
Qui sotto vi consigliamo alcuni titoli di serie tv anni Novanta, cliccando su ciascun titolo verrete rimandati allo snack da gustare quando le guarderete. Buona visione!
Serie tv anni Novanta e gustosi snack da abbinare
Beverly Hills – 90210
1999 – 2000
Il racconto delle vite di un gruppo di adolescenti di Beverly Hills e tutte le loro problematiche. Per la prima volta una serie tv parlava di argomenti tabù come alcol, droghe e sessualità.
Sabrina – vita da strega
1996 – 2003
Sabrina ha 16 anni ed è una normale teenager americana, almeno fin quando scopre di essere per metà una strega. Le zie Hilda e Zelda la aiuteranno a controllare i suoi poteri.
Friends
1994 – 2004
Sei amici vivono insieme a Manhattan, la sitcom segue gli eventi delle loro vite alla soglia dei trent’anni tra delusioni, cambiamenti, amori.
Willy – il principe di Bel Air
1990 – 1996
La serie che ha reso celebre Will Smith: un ragazzo si trasferisce dal ghetto di Philadelphia a Bel Air, cambiando totalmente stile di vita quando va a vivere nella villa degli zii.
Ally McBeal
1997 – 2002
Ally è una giovane avvocatessa, sta investendo molto sulla sua carriera ma deve fare i conti con la sua vita sentimentale e un ambiente maschilista, tra personaggi bizzarri e momenti esilaranti.
La Tata
1993 – 1999
Francesca Cacace inizia una nuova vita dopo essere stata licenziata e aver perso l’amore quando incontra Maxwell Sheffield. L’uomo, rimasto vedovo, la assume come tata dei suoi figli.
I segreti di Twin Peaks
1990 – 1991
La cittadina di Twin Peaks viene scossa dalla terribile morte di Laura Palmer. L’agente Cooper dell’FBI si occupa delle indagini, scoprendo il lato oscuro degli abitanti di Twin Peaks.
Buffy l’ammazzavampiri
1997 – 2003
Buffy Summers arriva nella cittadina di Sunnydale dalla caotica Los Angeles, la Cacciatrice troverà il suo gruppo di amici per portare avanti la sua missione di ammazzavampiri.
Dawson’s Creek
1998 – 2003
Il romantico Dawson, teenager con il sogno del cinema, e i suoi amici di Capeside, divisi tra le gioie e i dolori dell’adolescenza.
X-Files
1993 – 2002
Due agenti dell’FBI indagano su eventi paranormali: la serie è stata così amata dal pubblico che nel 2016 è stata annunciata una decima stagione, con l’undicesima confermata e uscita a inizio 2018.
Oz
1997 – 2003
La serie HBO è ambientata in un carcere di massima sicurezza e racconta le vite dei detenuti del “quinto braccio”. Un successo che ha segnato la storia delle serie tv.
E. R. – Medici in prima linea
1994 – 2009
La fortunatissima serie che ha lanciato George Clooney è andata avanti per ben 15 stagioni. È ambientata al County General Hospital, si tratta del medical drama per eccellenza.
Sex and the city
1998 – 2004
Carrie e le sue amiche nella caleidoscopica Manhattan. Amori, delusioni e tanta moda, la serie che ha cambiato il modo di raccontare le donne in tv.
Streghe
1998 – 2006
Prue, Piper e Phoebe, ovvero: le sorelle Halliwell che hanno segnato la storia delle serie tv di fine anni Novanta grazie ai loro poteri magici.
Xena – Principessa guerriera
1995 – 2001
Nata come spin-off di “Hercules”, la serie ha portato al successo Lucy Lawless nei panni di un’eroina mitologica, la principessa guerriera “forgiata dal fuoco di mille battaglie”.
Add comment