Pochi giorni fa la CBS ha annunciato di aver cancellato la nuova stagione di “2 Broke Girls“, una delle serie tv che ha contribuito al successo pop delle cupcakes.
In realtà questi deliziosi dolcetti erano in circolazione già da tempo, soprattutto in serie tv fashion come “Sex and the city“ o “Gossip Girl“, le due protagoniste di “2 Broke Girls” lavorano come cameriere in un diner e nel resto del tempo cercano di far crescere la loro attività producendo cupcakes. Sia per il loro aspetto che per la loro bontà, le cupcakes sono dei dolci apprezzatissimi in occasioni importanti come i matrimoni ma sono uno snack perfetto per chi ama i dolci e ama anche prepararli. Ecco tre cose che forse non sapevate sulle cupcakes!
Torta in tazza
Il nome di questo dolce deriva dall’unione delle parole “cup” e “cake“, ovvero “tazza” e “torta”. Il suo utilizzo è iniziato nel XIX secolo, perché si usava una tazza per misurare le quantità degli ingredienti e questo permetteva di ricordare facilmente la ricetta. Una tazza di burro, due tazze di zucchero, tre tazze di farina e quattro uova. Paura di sbagliare? Tranquilli, ci sono sempre e comunque i comodissimi preparati.
Qual è il loro nome in giro per il mondo?
In Inghilterra, dove sono amatissime, le cupcakes in realtà si chiamano fairy cake e sono preparate con una ghiaccia più leggera rispetto alla crema al burro tanto cara agli americani. In Australia, invece, si chiamano patty cake.
Un dolce da sposa
Pare che il 13% delle spose americane (il numero cresce anche in Italia) scelga di servire le cupcake come dessert dopo la cerimonia al posto della classica torta nuziale. Il motivo è molto semplice: le cupcake permettono di spaziare con i gusti, infatti l’unico limite è la fantasia. A voi quale gusto piace?
Add comment