“La felicità è una fetta di torta”, ancor meglio se quella torta è una cheesecake, una delle preparazioni più popolari negli USA.
In realtà questo dolce ha origini ben più lontane, perché la preparavano già gli antichi greci, anche se erano un po’ diverse da quelle che mangiamo oggi. Pare fosse una preparazione in voga durante le Olimpiadi, il dolce veniva fatto per gli atleti, che così avevano energia per affrontare le prove sportive. Oggi la cheesecake è una torta commerciale diventata famosa come simbolo della pasticceria anglosassone, negli USA non c’è locale che non la proponga.
La sua particolarità è la crema al formaggio da cui prende il nome, la versione che conosciamo oggi è stata creata nel 1872 da William Lawrence. Succede spesso in pasticceria, anche la cheese cream è nata per errore mentre Lawrence tentava di ricreare il formaggio francese Neufchâtel – formaggio a pasta molle famoso anche perché a forma di cuore.
Esistono tantissime ricette per preparare una buona cheesecake e, a parte l’ingrediente di base, ci si può davvero sbizzarrire: cotta o fredda, così si adatta anche alle stagioni; al cioccolato, alla fragola, frozen (perfetta per l’estate), al caramello salato, al burro di arachidi, alla zucca o al limone, in formato bocconcino, alla banana, in versione gelato, colorata, al cocco, alla menta o ai frutti di bosco, con i cookies, formato nachos (!), con i marshmallow o gli s’mores, con le M&M’s, all’avocado e lime, agli Oreo o con i Twix, in versione red velvet, mini o gigante, doppio cioccolato, alla zucca o in versione barretta, ricoperta di Reese’s o di zuccherini colorati, con l’immancabile Nutella. Questi sono solo alcuni suggerimenti con i quali iniziare a sperimentare, ancora una volta l’unico limite è solo la fantasia! Sul nostro sito trovate una serie di biscotti che potrebbero darvi l’ispirazione!
Add comment