Significa letteralmente “rimanere a dormire” e coincide con quello che noi chiamiamo “pigiama party” (si chiama anche “slumber party”). Lo sleepover, in sostanza, è ritrovarsi a dormire a casa dell’amica o dell’amico, spettegolando, giocando e guardando film tutti/e insieme. È diffuso soprattutto tra i più piccoli e gli adolescenti ed è un modo per sentirsi almeno un po’ più indipendenti.
Cosa non deve mancare per uno Sleepover
Dipende da quanto è “elaborato” il pigiama party, quant’è lo spazio a disposizione e quanti sono gli invitati (sempre meglio non esagerare con il numero) e soprattutto qual è la loro età. Per i più piccoli ci saranno snack, giochi e film d’animazione. Zaino con pigiama, giochi di società e cibo per i più grandi e, se il posto in cui si svolge lo permette, si può pensare di improvvisare un bel karaoke o raccogliersi in cerchio e raccontarsi storie dell’orrore, come nel più classico dei falò dei film americani. Ovviamente non deve mancare una selezione di snack e drink da gustare, magari bendati per sfidarsi a chi indovina per primo i vari gusti.
Puoi organizzare uno sleepover a tema, quindi restringere ulteriormente il campo e dedicarti ad attività specifiche. La cosa migliore, per far sentire tutti a loro agio, è rimanere sul generico e organizzare tante attività divertenti… gossip inclusi. A proposito di gossip, uno dei più celebri sleepover della TV è quello di “Gossip Girl” organizzato da Blair Waldorf nella sua lussuosissima casa di New York. L’hai mai visto? Ecco… ricordati di non comportarti così se ne organizzi uno.
Film da vedere per lo Sleepover
Soprattutto per i più grandi, un must dello sleepover è sgranocchiare snack e guardare film, oppure fare una maratona di serie tv. In questo caso, serviranno delle ciotole piene zeppe di patatine e soft drink per mandarle giù… Trovi i suggerimenti qui sotto (qui invece i film da vedere se ami il cioccolato).
Per quanto riguarda i film, per i più piccoli sono perfetti i classici Disney o i film d’animazione Dreamworks, Pixar o dello Studio Ghibli. Per i più nostalgici, possono funzionare anche proposte vintage ma intramontabili, da “Jurassic Park” a “I Goonies”, passando per “Ritorno al futuro”, “E. T.” e “La storia infinita”.
LEGGI ANCHE: 5 FILM CHE NON PUOI PERDERE SE AMI IL CIBO E IL CINEMA
Anche i più cresciutelli possono puntare tutto su film nostalgici ma anche quelli d’animazione – Frozen, Toy Story, Shrek, Alla Ricerca di Nemo sono tra i più gettonati – oppure dedicarsi ad altri generi. In occasione di serate simili solitamente le scelte ricadono su due generi in particolare: l’horror o la commedia romantica. Quindi puoi spaziare da un vero pezzo cult come “Mean Girls” a “Harry ti presento Sally”, “Pretty Woman”, “Dirty Dancing” o a “Il diario di Bridget Jones”. Oppure puoi fare una maratona di “Halloween” o la saga di “Scream”, “The Conjuring”, la saga di “Saw l’enigmista”, “Hostel”, o puntare su altri grandi classici, come “L’esorcista”, “Non aprite quella porta”, “La cosa”. Se ti vuoi attenere strettamente al pigiama party, puoi scegliere un film a tema come “The Slumber Party Massacre”. La tremarella è garantita.
Snack da portare a uno Sleepover
Pizza, hamburger e patatine fritte sono tra i comfort food più gettonati per organizzare un pigiama party. Solitamente si mangia attorno a un tavolino, seduti sul divano, l’atmosfera è molto rilassata quindi bisogna scegliere cibi che non vanno necessariamente mangiati a tavola. Puoi fare il pieno di chips di tutti i gusti e, se sono previsti dei film, non possono mancare i popcorn (in versione dolce, magari). La croccantezza non deve mai mancare, ma nemmeno qualche barretta di cioccolato. Se poi vuoi fare le cose in grande, un po’ di varietà di caramelle farà spuntare il sorriso a tutti i partecipanti.
Drink da portare a uno Sleepover
Anche in questo caso c’è da sbizzarrirsi e dipende tutto dall’età e dalle preferenze degli ospiti. Si può spaziare dai tè freddi ai soft drink, per chi invece ha intenzione di puntare sulla mixology, ci sono moltissime bevande che possono essere perfette come base per cocktail, alcolici e analcolici.
I saluti
Ovviamente bisognerà pensare anche alla colazione per il risveglio il giorno successivo. Puoi preparare un impasto per pancakes già dal giorno prima, oppure proporre cereali, fette di pane da spalmare di marmellata o altre creme spalmabili. Se hai voglia, puoi preparare un dolce – che sia una red velvet, oppure dei muffin – da far trovare sulla tavola il mattino dopo.
È molto carino, infine, regalare anche un piccolo ricordo della serata, che può essere un bigliettino di ringraziamento fatto a mano oppure un sacchettino di cioccolatini e caramelle, una foto della serata in stile Polaroid, una maschera per il viso (soprattutto se durante la serata sono stati inclusi i trattamenti di bellezza), un giocattolo quello che preferisci, in base agli ospiti che avrai.
Add comment