Uno degli snack più celebri in circolazione è proprio il Twix, le due “dita” di cioccolato unite in una sola confezione, fatte con un biscotto al burro croccante ripieno di caramello e ricoperto di cioccolato al latte.
La doppia barretta di cioccolato della Mars Inc. è nata nel Regno Unito nel 1967 quindi non è uno snack americano, il Twix è arrivato negli USA solamente nel 1979. In realtà il Twix si può considerare uno snack con la doppia cittadinanza perché nonostante sia stato creato nel Regno Unito, la Mars Inc. è un’azienda americana. Come succede per molti altri snack, anche il Twix conta numerose varianti che cambiano di Paese in Paese, da quella al burro di arachidi fino al cappuccino, passando per arancia e menta.
La barretta Twix è nata presso la Slough factory, la stessa in cui sono stati inventati il Mars, le Skittles e le Snickers. Nei primi anni dopo la sua creazione, il Twix è stato distribuito in diversi paesi europei con il nome di Raider (anche in Italia). Qualche anno dopo la sua uscita, nonostante l’apertura sul mercato USA, la Mars Inc. non era soddisfatta dei risultati delle vendite, che continuavano a calare. Nel 1983 l’azienda decise di lanciare sul mercato la versione peanut butter e la decisione si rivelò azzeccata.
Nel 1991 quella che fino allora si era chiamata Raider diventò ufficialmente Twix in tutti i paesi. Negli anni Novanta, con il mercato in ripresa ma sempre piuttosto instabile, la compagnia continuò a sperimentare proponendo al pubblico nuovi gusti. Non mancarono le polemiche, molti spot pubblicitari non piacquero al pubblico femminile, sembravano sessisti e proponevano allusioni sessuali, rivolgendosi anche agli adolescenti. Vi siete mai chiesti perché una confezione di Twix in realtà contenga due barrette? La risposta è molto semplice: rispetto alle barrette tradizionali, quella Twix è più corta e quindi è stata divisa in due parti, per dare anche la sensazione di durare di più o di mangiare di più. Anche questa mossa si è rivelata vincente!
Foto via Flickr
One comment
Andrea
Salve. Ricordo che il raider inizialmente fosse una barretta unica, solo dopo venne divisa in 2 parti e poi chiamato in seguito twix!
Qualcuno si ricorda?
Dove posso trovare la conferma?
Lascio la mia mail per suggerimenti.
barone_1974@yahoo.it
GRAZIE.