Lo Sloppy Joe è fondamentalmente un hamburger in cui la carne ha una consistenza diversa dal solito.
Negli USA si tratta di un piatto amatissimo, solitamente accompagnato da un po’ di cetriolini sottaceto o patatine. Potrebbe diventare facilmente uno snack se lo preparate per condividerlo con gli amici. Lo Sloppy Joe si prepara usando il classico panino da hamburger e della carne macinata stufata. È una ricetta molto vecchia, che compare già nei ricettari di fine Ottocento anche se aveva altri nomi, come Toasted Deviled Hamburger o Beef Mironton. Il nome attualmente in uso si deve molto probabilmente al cuoco che ha inventato la versione che tutti conosciamo, che si chiamava Joe e che ha reso il piatto celebre negli anni ’30.
Per preparare lo Sloppy Joe prima di tutto bisogna realizzare il “ragù”: preparate l’aglio per il soffritto e poi mettete la carne di manzo (almeno 500 g per 4 persone) e in seguito – dopo circa 5 minuti – aggiungete della cipolla tritata finemente e del peperone verde, tagliato a pezzetti non troppo piccoli. Continuate a far cuocere la carne e aggiungete 200g di ketchup, mescolate tutto per bene e poi aggiungete 2 cucchiaini di zucchero di canna. Aggiungete un bicchiere d’acqua e lasciate andare la salsa per circa 15 minuti, assicurandovi che alla fine non ci sia troppa acqua in eccesso. Preparate i buns, i panini da hamburger, tagliandoli a metà. Una volta cotta la carne, quando la salsa sarà pronta, servitela calda all’interno dei panini. Accompagnate con i cetriolini, le patate fritte o preparate un po’ di insalata.
Di recente lo Sloppy Joe ha fatto la sua apparizione in “American Horror Story: Cult“, la protagonista Ali era molto brava a prepararli. In questi anni si è diffusa l’abitudine di rivisitare i cibi in versione gourmet o comunque più sana rispetto ai comuni fast food. Se volete cimentarvi, potete preparare una versione sana dello Sloppy Joe, selezionando attentamente gli ingredienti e utilizzando salsa di pomodoro con aceto e zucchero di canna anziché il ketchup.
Foto via Flickr
Add comment