Uno snack conosciuto in tutto il mondo e decisamente gustoso è la barretta Snickers, ma ci sono molte cose che forse non sapete a riguardo.
Il gusto, è vero, lo conoscono tutti, ma forse la sua storia è meno nota. Per esempio, sapete perché queste barrette si chiamano così e chi le ha inventate? Le Snickers sono tra le barrette di cioccolato più gustose in circolazione perché contengono arachidi tostate, caramello e cioccolato al latte, tre sapori che sembrano essere fatti per rimanere legati uno all’altro. La Snickers è stata inventata da Frank Mars, il fondatore della Mars Inc., nel 1930. Snickers altri non era che il cavallo preferito di Frank Mars, la scelta del nome si è rivelata azzeccata perché è piaciuto da subito al pubblico anche se in realtà fino al 1990 Regno Unito, Irlanda e Isola di Man l’hanno conosciuta con il nome di Marathon.
Dagli anni ’30 ad oggi il successo è stato sempre crescente, ogni anno nel mondo vengono vendute circa due miliardi di barrette Snickers, che si possono trovare in più di 70 paesi. Quando fu inventata e messa in commercio, la Snickers ebbe grande successo anche per il suo costo: 5 centesimi! Tra il 1933 e il 1935, inoltre, la barretta veniva venduta in formato doppio e si chiamava Double Snickers, una sorta di precursore del Twix.
Vi siete mai chieste quante arachidi possa contenere una singola barretta di Snickers? Si tratta di un ingrediente fondamentale per il successo di questo snack americano, ogni barretta ne contiene ben 16, immaginate quindi quante ne servano per la produzione globale, considerando che ogni giorno vengono preparati 15 milioni di snack. Come molti altri snack, le Snickers sono gradite dall’esercito americano e nel 1991, durante la Guerra del Golfo, in occasione del Giorno del Ringraziamento – festa molto sentita negli USA – ai soldati fu inviata una speciale versione della classica barretta Snickers: ice cream brownie, da leccarsi i baffi!
Foto via Flickr
Add comment