Primavera, tempo di scampagnate e la stagione perfetta per mettere in pratica le proprie abilità al barbecue, magari preparando le Buffalo wings.
Questo piatto, tipicamente americano, è diventato famoso in tutto il mondo ed è nato quasi per caso. Più che per il barbecue, in realtà le Buffalo wings sono adatte alla friggitrice. La loro versione originale, infatti, prevede che siano “deep fried” ma c’è chi le apprezza moltissimo anche cotte sulla griglia. L’importante è preparare una marinatura perfetta e anche in questo caso abbiamo la soluzione.
La storia delle Buffalo Wings
Tutto ha avuto inizio all’Anchor Bar di Buffalo, New York. In cucina c’era Teressa Bellissimo, che lavorava insieme al marito Frank, a fornire la storia sulla nascita del piatto è stata proprio la famiglia, anche se in versioni diverse. Il figlio della coppia, Dominic, sostiene che una sera era in sala e dei suoi amici che erano andati a bere avevano chiesto di poter mangiare qualcosa. Erano affamati ma non volevano qualcosa di impegnativo, così Frank chiese alla moglie di inventarsi qualcosa. Era il 1964 e quella sera Teressa preparò quelle che poi furono rinominate Buffalo wings. Furono talmente apprezzate che il gruppo di uomini disse che sarebbe tornato e presto si diffuse la voce, il locale diventò un must per chi amava la ricetta.
In realtà esistono molte versioni di questa storia, anche perché la salsa per preparare le Buffalo wings, esisteva prima che Teressa Bellissimo deliziasse i suoi ospiti con le alette di pollo piccanti. Ancora oggi si usa la salsa preparata Frank’s, a base di peperoncino di Cayenna. In ogni caso l’Anchor Bar ha costruito la sua fortuna su questa storia e la ricetta è stata replicata in tutto il mondo.
Le alette di pollo piccanti, come abbiamo già anticipato, si preparano fritte ma c’è chi le prepara anche al barbecue. Chi si mette davanti alla griglia lo sa, occorre molto tempo e ci vuole pazienza ma il risultato finale darà grandi soddisfazioni. Potete usare la salsa Frank’s per avere il sapore autentico delle Buffalo wings americane, lasciatele a marinare per qualche ora prima di metterle a cuocere. Dopo averle cotte da entrambi i lati per 3 minuti a lato, le alette di pollo vanno cotte con il metodo della cottura indiretta, con coperchio abbassato, per circa 30 minuti. Bon apetit!
Add comment