Il 27 novembre 1978 l’ex poliziotto e consigliere comunale di San Francisco Dan White uccise Harvey Milk e George Moscone all’interno del Municipio.
Sulla storia di Harvey Milk è stato diretto un film che ha come protagonista Sean Penn. Milk è stato una figura molto importante per il movimento di liberazione degli omosessuali, George Moscone all’epoca era il sindaco della città. White si era opposto fermamente alle proposte di Harvey Milk e non era stato riconfermato nel suo incarico da Moscone. Passando per il seminterrato del Municipio, Dan White raggiunse l’ufficio del sindaco e provò a fargli cambiare idea. Di fronte all’ennesimo rifiuto, gli sparò e lo uccise, subito dopo raggiunse Milk nel suo ufficio e uccise anche lui. Il caso suscitò molto scalpore, così come il processo che ne conseguì.
La nascita della Twinkie Defense
Gli avvocati di Dan White fecero tutto il possibile per dimostrare la sua infermità mentale, sostenendo che fosse in capace di intendere e di volere. Veterano della guerra del Vietnam, secondo i suoi difensori White era mentalmente instabile per via della dieta che seguiva. Essendo molto depresso, era solito consumare junk food e in particolare cibi molto dolci e soft drink. Nel corso della difesa gli avvocati fecero molta leva sulla depressione di White, su come fosse cambiato il suo atteggiamento e su come fosse molto trascurato rispetto a prima. In sostanza, si stavano arrampicando sugli specchi. Una “Twinkie Defense” oggi è considerata una difesa improbabile e poco credibile. Il suo nome però è strettamente correlato a quello dei celebri snack Twinkies, erroneamente diventati il “simbolo” della dieta a base di junk food dell’assassino. Gli avvocati tentarono di far credere alla giuria che Dan White avesse agito in preda all’euforia provocatagli dagli zuccheri presenti negli snack. Anche se questa espressione diventò popolare, i Twinkies non furono mai menzionati in aula nel corso del processo ma i media contribuirono a questa insolita popolarità, di certo spiacevole per l’azienda produttrice.
Add comment