Nel corso del tempo le patatine The Whole Shabang sono diventate una vera e propria ossessione negli USA. Il motivo? Queste chips si trovavano solo nelle prigioni ma la loro nomea era andata ben oltre le sbarre, tanto da renderle un fenomeno pop all’esterno.
The Whole Shabang, il gusto
Si tratta di patatine semplicissime, ma molto saporite: il mix di gusti è rimasto avvolto nel mistero e viene descritto come una combinazione di sale e aceto, salsa barbecue, aglio e cipolla, e chi le ha assaggiate garantisce che siano davvero molto buone. Non è un caso, dopotutto, che siano riuscite a diventare delle vere e proprie celebrità degli snack. Molti ex detenuti hanno addirittura creato dei gruppi sui social dedicati interamente a questo prodotto, che per un periodo era così richiesto da essere rivenduto su e-Bay. Ironizzando sulla bontà delle chips Whole Shabang, alcuni ex detenuti hanno detto che avrebbero voluto tornare in carcere per qualche ora pur di accaparrarsi uno o due sacchetti del loro snack preferito.
The Whole Shabang, dove si trovano
Fino a poco tempo fa, come già detto, le patatine Whole Shabang si potevano trovare solo all’interno delle prigioni statunitensi. Visto il successo riscosso anche all’esterno, dal 2016 il Gruppo Keefe ha deciso di distribuirle anche all’esterno, lanciando un negozio online. Questo, ovviamente, non ha fatto altro che riportare a galla la questione, rendendo il fenomeno virale ancora una volta. “Patatine così buone che dovrai andare in prigione per averle“, così si intitola un servizio della NBC uscito proprio nel 2016, in cui viene anche mostrata anche una delle tante ricette creative realizzata (anche) con l’utilizzo delle Whole Shabang.
The Whole Shabang storia
Le patatine sono prodotte in Canada: inizialmente sono state distribuite dal brand privato Moon Lodge, appartenente al Gruppo Keefe. Ad oggi, Moon Lodge non esiste più come marchio, ma The Keefe Group continua a distribuire le patatine su scala nazionale. La vita in carcere è dura e il cibo della prigione non ha certo una buona nomea. Le patatine, soprattutto nel caso delle Whole Shabang, rappresentano il comfort food per eccellenza ed è anche per questo motivo che molti ex detenuti, una volta fuori dal carcere, le hanno sempre associate a ricordi gradevoli, provando a contattare Kefee Group per richiedere la distribuzione anche all’esterno del sistema penitenziario americano.
Foto via Unsplash
Add comment