I Tim Tam sono dei biscotti prodotti da Arnott’s amatissimi in Australia e che ora si possono facilmente reperire anche altrove.
Sono considerati i biscotti più amati dagli australiani e non mancano mai sugli scaffali dei supermercati. I biscotti, generalmente al cioccolato, sono ispirati ai Penguin inglesi e sono stati immessi sul mercato nel 1964. Adesso puoi ordinarli sul nostro sito, ma prima scopri tutte le curiosità che li riguardano!
Il Tim Tam Slam
La cosa per cui forse sono più famosi, oltre al loro gusto, è il Tim Tam Slam: questi biscotti si trasformano in cannucce! Per bere il latte caldo o la bevanda che preferite e mescolarla al sapore dei Tim Tam, basterà prendere un biscotto e morderlo da entrambi i lati, solo in un angolo o per intero. Si trasformerà così in una cannuccia, una volta finita la bevanda assicuratevi di mangiare il biscotto dalla parte che era immersa nel latte, se è rimasta nella tazza a lungo altrimenti si spappolerà!
Da dove arriva il nome
Il nome è stato scelto da Ross Arnott, che nel 1958 vide una corsa di cavalli, il Kentucky Derby. Il cavallo vincitore si chiamava proprio Tim Tam, Arnott mantenne la sua scelta per diversi anni, fin quando nel 1964 i biscotti non furono messi in commercio.
In (quasi) tutte le case australiane
Come già detto, i Tim Tam sono popolarissimi in patria, quasi come fossero un monumento nazionale. Un sondaggio ha riportato che in una casa su 2 è presente almeno un pacco di questi biscotti. Anche molti vip hanno dichiarato il loro amore per i Tim Tam, come Taylor Swift.
I Tim Tam a rischio sbronza
Nel 2004 la Arnott’s decise di mettere in commercio dei biscotti ispirati ad alcuni cocktail, i Tia Maria e i Kahlua Mint. La Australian Drug Foundation reclamò sostenendo che questa decisione avrebbe avvicinato i bambini all’alcolismo ma non era esattamente così. Un portavoce dell’azienda spiegò, infatti, che per raggiungere un livello alcolemico dello 0.05, si sarebbe dovuta mangiare una quantità di biscotti pari al proprio peso corporeo, in un’ora di tempo. Un po’ difficile, se non impossibile.
Biscotti da desiderare
Una giovanissima Cate Blanchett girò uno spot in cui compariva il genio della lampada. L’attrice, oggi premio Oscar, esprimeva il desiderio di avere una scatola di Tim Tam che non finissero mai, il desiderio di tutti gli australiani (e non solo).
Foto via Flickr
Add comment