Sta bene un po’ su tutto il bacon, ma quasi sempre lo si trova accanto alle uova. Che siano strapazzate o a occhio di bue, poco importa, quel che conta è che il bacon sia croccante.
Conosciuto in tutto il mondo, il bacon è un salume che molto spesso viene confuso con la pancetta o con il guanciale. Viene ricavato dalla pancia del suino e poi viene stagionato o affumicato. Il suo abbinamento più conosciuto è quello con le uova ma viene utilizzato per i più svariati tipi di preparazioni o per aromatizzare snack come i pretzel o le patatine. Ecco alcune curiosità che riguardano la sua storia e il suo utilizzo.
La prima fabbrica di bacon
Anche se la preparazione della carne della pancia del maiale risale ai tempi dell’antica Cina, la prima fabbrica è sorta in tempi più recenti. Prima dell’industrializzazione, ovviamente, il bacon veniva preparato esclusivamente a mano. Fu John Harris ad aprire la prima fabbrica nel Wiltshire, in Inghilterra, nel 18° secolo.
Un ingrediente esplosivo
Durante la Seconda Guerra Mondiale la scarsità di risorse faceva accrescere l’ingegno. Il bacon è stato molto importante in quel periodo, poiché il suo grasso conteneva abbastanza glicerina da poter produrre esplosivi. I cittadini erano quindi invitati a mettere da parte tutto il grasso in modo da fornirlo all’esercito, venne perfino realizzato un video promozionale con Minnie e Pluto.
Portare a casa il bacon
Questo modo di dire oggi è un po’ l’equivalente del nostro “portare il pane a casa”. Ma “bring home the bacon” un tempo non significava fare soldi. Il detto risale all’Inghilterra del 12° secolo, quando le chiese offrivano un pezzo di bacon in premio se un uomo sposato era disposto a giurare davanti a Dio di non aver discusso con la moglie per un anno e un giorno. “Portare il bacon a casa”, in quel caso, significava essere un cittadino esemplare.
La scultura di (Kevin) Bacon
L’attore Kevin Bacon dovrà portarsi dietro per tutta la vita il peso del suo cognome, che viene utilizzato per fare battute e giochi di parole. Incredibile ma vero, è stata perfino realizzata una statua di Kevin Bacon ed era fatta rigorosamente di bacon. L’opera è dell’artista Mike Lahue, che ha voluto omaggiare l’attore riproducendone il busto. L’idea era nata per mettere l’opera all’asta e devolvere il ricavato in beneficenza.
Add comment