Oggi abbiamo deciso di farvi venire un po’ di acquolina in bocca, ammirando il meglio che la pasticceria americana ha da offrire.
Un viaggio tra dolci irresistibili, che ormai sono conosciuti e reperibili anche in Italia. E, per chi volesse cimentarsi, spesso si possono preparare in poche mosse. Dolci che provengono da tradizioni lontane, quasi sempre di origine europea, che si sono affermati negli USA e ne sono diventati il simbolo. Dolci buoni come snack, perfetti per il brunch, per la colazione: per ogni momento della giornata, per consolarsi o per festeggiare. Enjoy!
Red Velvet
Se uno pensa alla pasticceria americana, la red velvet è una delle prime cose che vengono in mente. Con il suo colore rosso ha conquistato il cuore di molti ed è la torta più gettonata nel periodo di San Valentino. Per i meno romantici, che però non vogliono rinunciarvi, anche Natale è un’ottima occasione per mangiarne una. Si può trasformare anche in deliziosi cupcakes.
Apple Pie
Il grande classico, quello che non deve mancare mai, la torta di nonna papera. Chiamatela come vi pare, ma la apple pie (che non è come la nostra torta di mele) è sempre una delizia. Sprigiona il suo profumo di cannella, riscalda la stanza e i cuori. Perfetta per l’autunno, da accompagnare rigorosamente con panna montata o gelato alla vaniglia.
Muffin
Monoporzioni di dolcezza: con i frutti rossi, il cioccolato, il burro di arachidi. I muffin si prestano a mille rivisitazioni, anche salate. L’importante è non far passare troppo tempo senza mangiarli. Qualche suggerimento? Al limone, per chi ama i sapori delicati; al bacon, per chi non può fare a meno del salato.
Cupcakes
Fare le cupcake non è la cosa più difficile che vi possa capitare, la parte più complessa è il frosting, soprattutto se usate la crema al burro. Ma, una volta finito, vi daranno grandi soddisfazioni. Con un po’ di allenamento, poi, potrete creare delle cupcake che lasceranno i vostri ospiti a bocca aperta per il loro sapore e perché sembreranno opere d’arte!
Waffles
Queste cialde sono famosissime in Belgio ma ormai da molto tempo fanno parte della tradizione americana. Sono un must a colazione nel fine settimana e sono buonissime da mangiare accompagnate con gelato e frutta. C’è chi le apprezza anche in versione salata.
Pancakes
Non c’è brunch senza pancakes, che sono il vero e proprio simbolo del weekend. Nei film li vediamo spesso e in italiano vengono ribattezzati “frittelle“. Ci sono molti modi per farli, anche con dei preparati che permettono di farli in pochi minuti. Per guarnirli basterebbe lo sciroppo d’acero ma chi si vuole sbizzarrire può aggiungere frutta, panna, caramello, burro di arachidi, cioccolato, e chi più ne ha più ne metta.
Cheesecake
Pare che la ricetta di questo dolce risalga addirittura ai tempi dell’antica Grecia ma la versione più celebre oggi è la New York Cheese Cake. Fredda o al forno, questa torta è sempre buona e sta bene con moltissimi ingredienti. Frutta, spezie, cioccolato, topping vari, è una delle preparazioni più veloci e versatili sulle quali vi potrete concentrare.
Brownie
Morbido e umido, il brownie è lo snack ideale. Sono tanti piccoli quadratini “cioccolatosi” ai quali non si può proprio resistere. Come tutti gli snack che si rispettino, possono essere rivisitati e una delle aggiunte più apprezzate rimane quella del burro di arachidi. Stanno bene con un bicchiere di latte a colazione o a merenda ma vi faranno fare bella figura se doveste servirli come dessert dopo cena. Un must.
Donuts
Le famose ciambelle amatissime dai poliziotti e da Homer Simpson hanno una lunghissima storia alle spalle e nascondono tantissime curiosità. Esistono in svariati gusti, con il buco o senza buco, farcite o meno, glassate o no. Le donuts (o doughnuts) sono diventate opere d’arte, sono state create ricette costosissime ma, attenzione, possono perfino creare dipendenza.
Add comment