Si intitola “Unfrosted: storia di uno snack americano” e uscirà su Netflix il prossimo 3 maggio. Il film diretto da Jerry Seinfeld vanta un cast davvero notevole ed è incentrato sulla battaglia tra Kellogg’s e Post per conquistare il cuore degli americani al momento della colazione.
“Unfrosted” vede protagonista lo stesso Jerry Seinfeld nei panni del dirigente Kellogg’s Bob Cabana, affiancato da Hugh Grant nei panni di Tony the Tiger, mascotte dei Frosted Flakes. Nel cast figurano anche Melissa McCarthy, Jim Gaffigan, Amy Schumer, James Marsden, Jack McBrayer, Thomas Lennon, Bobby Moynihan, Maria Bakalova, Max Greenfield, Bill Burr, Dan Levy e Christian Slater.
Unfrosted, la trama
Siamo all’inizio degli anni Sessanta in Michigan, la competizione tra le due grandi aziende è alle stelle, dirigenti e dipendenti sono alla ricerca dell’idea più originale per cambiare il modo di fare colazione negli USA. La colazione è, dopotutto, il pasto più importante della giornata e gli anni in cui si svolsero i fatti sono stati fondamentali per il lancio di molti prodotti tutt’oggi amatissimi. Inclusi i Pop-Tarts, lanciati da Kellogg’s nel 1964 e ad oggi il brand più popolare della multinazionale. Vi ricordano qualcosa? Sì, sembrano esattamente i Toast’em Popups, lanciati dalla Post… nel 1964.
Il trailer promette già un film particolarmente movimentato e a tratti spettacolare e continua a confermare un filone ormai ben consolidato: film che raccontano storie di aziende e multinazionali, come in passato è successo con McDonald’s o il più recente ed eclatante caso Barbie.
Cosa sono i Toast’em e i Pop-Tarts
Come anticipato, entrambi i biscotti sono stati lanciati nel 1964 e tutt’ora sono particolarmente amati (a proposito, clicca qui). La particolarità di questi biscotti è che sono farciti e ricoperti di glassa, si possono consumare così come sono ma in realtà sono stati pensati per essere tostati. Entrambi i nomi, infatti, fanno riferimento al “salto” nel tostapane a cottura ultimata, oggi si scaldano anche al microonde e c’è chi li apprezza molto nella versione congelata, soprattutto nei mesi più caldi.
Negli anni Sessanta la Post era alla ricerca di un metodo per mantenere il cibo fresco per più tempo possibile. Fino ad allora la carta stagnola veniva utilizzata solamente per il cibo per cani, ma le cose cambiarono molto presto. Nel 1963 l’azienda annunciò il lancio dei Country Squares ma fece un errore: l’annuncio avvenne ancor prima che il prodotto fosse pronto e in commercio, questo diede un vantaggio a Kellogg, che ne realizzò una propria versione nel giro di sei mesi. Il prodotto fu pubblicizzato dal tostapane antropomorfo ribattezzato Milton e il successo fu così clamoroso che la Kellogg non riusciva a stare al passo con la domanda.
Add comment