Riuscite a immaginare la vostra vita senza il cioccolato? Piace praticamente a tutti e il 7 luglio è l’occasione migliore per celebrarlo, perché è il World Chocolate Day!
Si tratta di una giornata internazionale, quindi viene festeggiata in tutto il mondo, più o meno dal 2009. Una data molto importante, però, è stata il 7 luglio 2016, perché pare che fossero passati esattamente 466 anni dall’introduzione del cioccolato in Europa. Anche se quello svizzero è famosissimo e pregiato, saprete tutti che si tratta di una specialità Maya, furono loro i primi a coltivare la pianta di cacao.
Il cacao ha quindi origini antichissime, dopo le coltivazioni dei Maya anche gli aztechi si avvicinarono a questa pianta. Associavano il cacao alla dea della fertilità Xochiquetzal e lo usavano spesso durante i riti religiosi. All’epoca si trattava di un prodotto particolarmente prezioso, anche perché aiutava ad alleviare la fatica e a volte veniva utilizzato perfino come moneta di scambio. Il cacao arrivò in Europa grazie a Cristoforo Colombo, che lo scoprì sotto forma di bevanda durante il suo quarto viaggio nelle Americhe e, pensate un po’, all’inizio in Spagna venne praticamente ignorato.
Oggi è un prodotto amatissimo e utilizzato nei modi più disparati e soprattutto alla base di moltissimi snack. Il cacao è noto per essere uno stimolatore di serotonina, anche conosciuto come l’ormone del buonumore. È per questo motivo che, quando vi sentite un po’ giù, mangiando una barretta di cioccolato tutto vi sembra migliore! Oltre a questo, il cioccolato è considerato anche un afrodisiaco, motivo per cui c’è un’impennata di vendite nel periodo di San Valentino. La feniletilamina e la teobromina sono sostanze eccitanti, sono loro il motivo per cui si utilizzava il cacao per alleviare il senso di stanchezza ma sono anche il motivo per cui da sempre il cacao è considerato un potente afrodisiaco. A voi in che formato piace? Barretta, crema spalmabile, biscotto, fondente, al latte o insieme ad altri sapori?
Add comment